Docente
|
Cialdea Donatella
(programma)
L’obiettivo formativo è quello di sviluppare una conoscenza operativa degli studenti relativamente alla capacità di riconoscere i cambiamenti della città e del territorio in funzione delle dinamiche economiche e sociali. Partendo dall’analisi dei nuovi indirizzi della disciplina in ambito nazionale e internazionale, sarà affrontato il tema delle sequenze della costruzione di un piano. Il Corso si propone di contribuire alla formazione dello studente con lo scopo di renderlo consapevole degli orientamenti tradizionali ed innovativi dell’urbanistica, ponendo costantemente l’attenzione sui rapporti tra l’ambito urbano e il contesto territoriale più ampio.
Programma/contenuti del corso Vengono in prima istanza affrontati i principi dell’urbanistica. Si fornisce un quadro generale dell’evoluzione della pianificazione urbanistica in Italia e in Europa dall’ottocento ad oggi, fino alle innovazioni dei piani “strutturali” e dei “programmi complessi”. Sono analizzati i provvedimenti legislativi e gli strumenti tecnici anche attraverso le esperienze di alcune città europee e delle maggiori città italiane. Al fine di fornire la conoscenza dei contenuti e dei requisiti del progetto urbanistico alla scala urbana, saranno presentati alcuni casi di studio finalizzati alla redazione da parte degli studenti di una applicazione pratica che riguarderà la costruzione di un piano. Contestualmente, gli studenti approfondiranno una situazione territoriale a scelta, ovvero analizzeranno dettagliatamente un ambito di studio, con riferimento a destinazioni d’uso, consistenza edilizia, analisi socio-demografica, disciplina vigente di piano. Contestualmente, gli studenti approfondiranno una situazione territoriale a scelta, ovvero analizzeranno, anche attraverso esercitazioni, un ambito di studio, con riferimento a destinazioni d’uso, consistenza edilizia, analisi socio-demografica, disciplina vigente di piano.
Bibliografia/testi di riferimento Appunti dalle lezioni. Per consultazione alcune parti scelte dei seguenti testi: Benevolo L., Il tracollo dell’urbanistica italiana, Laterza, Bari, 2012 Campos Venuti G., Città senza cultura. Intervista sull’urbanistica. Laterza, Bari, 2010. Cerasoli M., Cenni di legislazione urbanistica. Livelli di governo e strumenti di Pianificazione Urbana e Territoriale. Roma, Aracne Editrice, 2008 Cialdea D., Disegno del territorio. Aspetti urbanistici, paesaggistici e produttivi, Ripalimosani, Arti Grafiche La Regione, 2007. Gabellini P. Fare urbanistica, Carocci, Roma, 2010. Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale. Città studi edizioni, Milano, 2013. Insolera I., Roma moderna, un secolo di cronaca urbanistica. Einaudi, Torino, 1971 ed edizioni successive. La Cecla F., Contro l’urbanistica, Einaudi, Torino, 2014. Ricci L. (a cura di), Piano locale e… Nuove regole, nuovi strumenti, nuovi meccanismi attuativi, Franco Angeli, Milano, 2009. Secchi B., Prima lezione di urbanistica, Laterza, Bari, 2000. Secchi B., La città del ventesimo secolo, Laterza, Bari, 2011.
|