Docente
|
LAGHI FIORENZO
(programma)
Il programma dell’insegnamento si articola sui seguenti nuclei tematici generali: 1) Fattori di rischio e di protezione in adolescenza; 2) Teoria della Mente e regolazione emotiva in adolescenza; 3) Comportamenti a rischio in adolescenza; 4) Valutazione di caratteristiche emotive e comportamentali; 5) Programmi di intervento per adolescenti a rischio; 6) Disturbo dello spettro autistico in adolescenza; 7) Analisi funzionale; 8) Programmi di intervento per l’inclusione scolastica.
Le 84 ore complessive previste per l’insegnamento sono così indicativamente articolate: 27 ore dedicate, prevalentemente con lezioni frontali, alla disamina dei diversi tipi di valutazione in adolescenza, ai diversi comportamenti a rischio, all’analisi dei fattori di rischio e di protezione in adolescenza, alla valutazione e al trattamento di adolescenti con autismo; 21 ore dedicate alla introduzione/approfondimento dei programmi di prevenzione e di intervento; 36 ore di laboratorio dedicate alla acquisizione di conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment e ai programmi basati sull’evidenza scientifica, così come l’analisi di specifici fattori di rischio e di protezione in adolescenza. Gli studenti esamineranno i comportamenti a rischio prevalenti come ad esempio abuso di sostanze, disturbi alimentari, depressione, suicidio, condotte autolesive non suicidarie. Avranno, inoltre, la possibilità di analizzare programmi finalizzati all’inclusione sociale di adolescenti con autismo.
1. Ruble L. A., Dalrymple N.J., McGrew J.H. (2012). Collaborative Model for Promoting Competence and Success for Students with ASD. Springer. Edizione italiana a cura di Laghi F., Baiocco R., Pecci B. (2016). Compass. Un modello Collaborativo per promuovere la Competenza e il Successo di Studenti con Disturbi dello spettro autistico. Hogrefe Editore, Firenze. 2. Pavoncello D., Spagnolo A., Laghi F. (a cura di) (2014). Prevenire si può. Analisi delle misure di accompagnamento per la transizione scuola-lavoro dei giovani con disagio psichico. Revelox, Roma. ISBN 978-88-543-0181-8 (link: http://bw5.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?web=ISFL&opac=Default&ids=20158) 3. Ancona A. M., Apicella F., Arduino G. M., Bertelli M. O., Ciambrone R., Ciprietti T., Laghi F., Molli A., Morselli C., Munari C., Vannucchi S., Venuti P. (2019). Buone prassi per l’autismo. Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi. Quaderni CNOP, n.3, Roma. ISBN: 978-88-943786-4-1
|