SYSTEMS AND CONTROL METHODS FOR CYBER-PHYSICAL SECURITY
(obiettivi)
Obiettivi generali Il corso si propone di fornire concetti e metodologie di base della teoria del controllo, della ricerca operativa e della teoria dei giochi, che costituiscono un quadro analitico per la modellizzazione dei sistemi cyber-fisici e dei principali tipi di attacchi ai sistemi cyber-fisici (ad esempio: "denial of service", "replay attack", "covert attack", "false data injection") e per la soluzione di giochi di sicurezza e problemi decisionali. Il corso riassumerà un certo numero di tali metodologie e mostrerà come la loro applicazione sia in grado di affrontare i problemi di cybersecurity in numerosi casi d'uso di esempio.
Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione: Gli studenti apprenderanno metodologie per modellare e risolvere i problemi di sicurezza nei sistemi ciber-fisici attraverso la teoria del controllo, la teoria dei giochi e le metodologie di ricerca operativa.
Applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di ricavare modelli matematici astratti per un'ampia classe di sistemi ciber-fisici e per analizzare, a partire da questi modelli, alcune importanti proprietà riguardanti la sicurezza.
Capacità critiche e di giudizio: Lo studente sarà in grado di affrontare i problemi della cybersecurity attraverso la teoria del controllo, la teoria dei giochi e le metodologie di ricerca operativa.
Abilità comunicative: Le attività del corso consentono allo studente di essere in grado di comunicare / condividere i principali problemi relativi ai problemi di cybersecurity nei sistemi ciber-fisici e le possibili scelte progettuali per la loro soluzione.
Capacità di apprendimento: L'obiettivo del corso è quello di sensibilizzare gli studenti su come affrontare i problemi di controllo e decisionali nel contesto dei problemi di sicurezza informatica nei sistemi ciber-fisici.
|