DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso intende, di base, fornire agli studenti le conoscenze fondamentali del sistema delle fonti del diritto del commercio internazionale e della disciplina generale dei contratti e delle società internazionali, affrontando i temi centrali della materia tra cui la legge applicabile, la prassi e la formazione del contratto, la competizione tra ordinamenti societari (dalla giurisprudenza del caso Centros) l’arbitrato, la giurisdizione ed il riconoscimento delle sentenze. Specifica attenzione sarà altresì rivolta alla disciplina della concorrenza ed alla materia dei gruppi secondo un'ottica internazionalprivatistica. A seconda delle varie opzioni inoltre il corso è volto ad approfondire: opzione a): i rapporti contrattuali internazionali, con particolare riferimento all’agenzia, ed i metodi alternativi di risoluzione delle controversie generate dal rapporto stesso, dedicando ampio spazio all’arbitrato commerciale internazionale; opzione b): l’attività delle imprese multinazionali di fronte alla globalizzazione e la disciplina della concorrenza fra teoria generale e attuazioni concrete; opzione c): le fasi fondamentali del processo di quotazione in borsa, descrivendo le differenti opzioni possibili in tema di corporate governance, anche in relazione alle prassi, le normative e la giurisprudenza comunitaria ed internazionale di riferimento; i fondamenti e gli effetti dell’autoregolamentazione sugli emittenti e sulle fonti normative interne; le tematiche di rilievo nazionale ed internazionale che influenzano le scelte organizzative (internal governance) rilevanti ai fini del rispetto delle normative relative alle società quotate con particolare riferimento ai temi del controllo interno, della comunicazione societaria (investor relation), degli amministratori di minoranza ed indipendenti.
|
Codice
|
1047605 |
Modulo: DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE 2
(obiettivi)
Il corso intende, di base, fornire agli studenti le conoscenze fondamentali del sistema delle fonti del diritto del commercio internazionale e della disciplina generale dei contratti e delle società internazionali, affrontando i temi centrali della materia tra cui la legge applicabile, la prassi e la formazione del contratto, la competizione tra ordinamenti societari (dalla giurisprudenza del caso Centros) l’arbitrato, la giurisdizione ed il riconoscimento delle sentenze. Specifica attenzione sarà altresì rivolta alla disciplina della concorrenza ed alla materia dei gruppi secondo un'ottica internazionalprivatistica. A seconda delle varie opzioni inoltre il corso è volto ad approfondire: opzione a): i rapporti contrattuali internazionali, con particolare riferimento all’agenzia, ed i metodi alternativi di risoluzione delle controversie generate dal rapporto stesso, dedicando ampio spazio all’arbitrato commerciale internazionale; opzione b): l’attività delle imprese multinazionali di fronte alla globalizzazione e la disciplina della concorrenza fra teoria generale e attuazioni concrete; opzione c): le fasi fondamentali del processo di quotazione in borsa, descrivendo le differenti opzioni possibili in tema di corporate governance, anche in relazione alle prassi, le normative e la giurisprudenza comunitaria ed internazionale di riferimento; i fondamenti e gli effetti dell’autoregolamentazione sugli emittenti e sulle fonti normative interne; le tematiche di rilievo nazionale ed internazionale che influenzano le scelte organizzative (internal governance) rilevanti ai fini del rispetto delle normative relative alle società quotate con particolare riferimento ai temi del controllo interno, della comunicazione societaria (investor relation), degli amministratori di minoranza ed indipendenti.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/04
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DELLI PRISCOLI LORENZO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE 1
(obiettivi)
Il corso intende, di base, fornire agli studenti le conoscenze fondamentali del sistema delle fonti del diritto del commercio internazionale e della disciplina generale dei contratti e delle società internazionali, affrontando i temi centrali della materia tra cui la legge applicabile, la prassi e la formazione del contratto, la competizione tra ordinamenti societari (dalla giurisprudenza del caso Centros) l’arbitrato, la giurisdizione ed il riconoscimento delle sentenze. Specifica attenzione sarà altresì rivolta alla disciplina della concorrenza ed alla materia dei gruppi secondo un'ottica internazionalprivatistica. A seconda delle varie opzioni inoltre il corso è volto ad approfondire: opzione a): i rapporti contrattuali internazionali, con particolare riferimento all’agenzia, ed i metodi alternativi di risoluzione delle controversie generate dal rapporto stesso, dedicando ampio spazio all’arbitrato commerciale internazionale; opzione b): l’attività delle imprese multinazionali di fronte alla globalizzazione e la disciplina della concorrenza fra teoria generale e attuazioni concrete; opzione c): le fasi fondamentali del processo di quotazione in borsa, descrivendo le differenti opzioni possibili in tema di corporate governance, anche in relazione alle prassi, le normative e la giurisprudenza comunitaria ed internazionale di riferimento; i fondamenti e gli effetti dell’autoregolamentazione sugli emittenti e sulle fonti normative interne; le tematiche di rilievo nazionale ed internazionale che influenzano le scelte organizzative (internal governance) rilevanti ai fini del rispetto delle normative relative alle società quotate con particolare riferimento ai temi del controllo interno, della comunicazione societaria (investor relation), degli amministratori di minoranza ed indipendenti.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/04
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SANTOSUOSSO DANIELE UMBERTO
(programma)
Il diritto commerciale internazionale: ambito e fonti. I soggetti. Imprese, società e gruppi multinazionali. Profili antitrust. L’attività. Il contratto internazionale e la sua negoziazione. I modi di risoluzione delle controversie; l’arbitrato commerciale internazionale; contratti e le garanzie internazionali; il contratto internazionale di agenzia. Diritto delle società quotate e corporate governance internazionale.
A. GAMBINO - D.U. SANTOSUOSSO, Società di capitali, Giappichelli, Torino, 2018, capitoli 1°, 16°, 18°.
e in alternative: F. BORTOLOTTI, Manuale di diritto commerciale internazionale. Diritto dei contratti internazionali, Cedam, Padova, 2009, p. 1-367; p. 521-717; 778-786.
oppure U. PATRONI GRIFFI (a cura di), Manuale di Diritto Commerciale Internazionale, Giuffré, 2012
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|