DISEGNO E ANALISI DELLE PROVE CLINICHE
(obiettivi)
L' obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento delle principali tecniche statistiche impiegate per la progettazione e l’analisi delle prove cliniche in ottica frequentista e bayesiana.
Obiettivi specifici a) Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono le caratteristiche dei più noti disegni sperimentali utilizzati in ambito clinico. Sono in grado di implementare le principali procedure di analisi delle prove cliniche randomizzate a partire da dati di diversa natura (normali, binari, di conteggio e di sopravvivenza). Sanno interpretare criticamente i risultati, confrontando le potenzialità degli approcci inferenziali frequentista e Bayesiano. Inoltre, sono in grado di applicare procedure di selezione della dimensione campionaria ottima basate su diversi criteri.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di applicare, anche mediante l’utilizzo del software R, le conoscenze acquisite nella pianificazione dello studio clinico e nell'interpretazione dei risultati dell’analisi statistica.
c) Autonomia di giudizio Gli studenti, attraverso lo studio e le diverse applicazioni pratiche mostrate durante le lezioni anche con l’ausilio del software R, sviluppano il senso critico derivante dal confronto tra metodologie di analisi e di disegno basate su approcci differenti. Acquisiscono, inoltre, capacità di giudizio autonomo che permettono di individuare i metodi più appropriati per analizzare dati clinici, selezionare opportunamente il numero di pazienti da arruolare e scegliere le più adeguate strategie di monitoraggio.
d) Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che orali.
e) Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame, con riferimento a dati clinici, hanno approfondito tematiche riguardanti l’applicazione di metodi inferenziali per l’analisi e il disegno dello studio basati sugli approcci frequentista e Bayesiano. Ciò permette di sviluppare capacità autonome di confronto tra diverse procedure. Inoltre, le attività di gruppo, che prevedono l’utilizzo del software R, sviluppano abilità comunicative e potenziano capacità di programmazione che sicuramente risulteranno utili agli studenti in fase di preparazione della tesi finale.
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