MODELLI LINEARI GENERALIZZATI
(obiettivi)
Obiettivi formativi. L'obiettivo formativo principale del corso e' l'apprendimento dell'analisi. Modelli Lineari Generalizzati nei loro aspetti teorici, metodologici ed applicativi.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e sanno applicare i metodi dell'analisi statistica a tutte quelle situazioni rappresentabili nella famiglia dei Modelli Lineari Generalizzati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado individuare quali tipi di situazioni sono analizzabili nella famiglia dei Modelli Lineari Generalizzati, individuando modello campionario, funzione di link e predittore lineare. Sono inoltre in grado di formulare in termini parametrici le domande sostantive relative alle diverse situazioni e di rispondere a tali domande con gli strumenti dell' analisi statistica.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso il procedimento di scelta, stima e validazione del modello statistico in diverse situazioni rappresentabili nella famiglia dei Modelli Lineari Generalizzati.
Abilità comunicativa Una particolare attenzione e' rivolta al linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova finale.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno acquisito la capacita' di associare alle diverse situazioni reali il Modello Lineare Generalizzato statistico parametrico che meglio le rappresenta, e di valutare la qualità di tale rappresentazione. Questi strumenti sono utili sia agli approfondimenti nei possibili campi applicativi, sia nello studio dei modelli parametrici in generale.
|