Docente
|
MOINI GIULIO
(programma)
PProgramma dell'insegnamento
Nella prima parte del corso (28 ore) verranno forniti i riferimenti teorici e concettuali per inquadrare temi e problemi della analisi sociologica dei processi di governance e partecipazione nel governo delle città contemporanee, da operazionalizzare ai fini della seconda parte.
Nella seconda parte del corso sarà realizzato un Laboratorio integrato di ricerca tra i due moduli sul tema Politiche e governo delle economie urbane nella crisi pandemica. I casi di Roma e Milano.
Prima parte (26 ore) - Lezioni frontali (14 ore) = Governance e questioni urbane; gli immaginari della città neoliberale; le "nuove" forme della partecipazione politica; partecipazione e governo delle città. - Seminari di approfondimento con esperti (12 ore) = Le disuguaglianze in ambito urbano; austerità urbana e governo della povertà; la finanziarizzazione delle trasformazioni urbane; le nuove forme di mutualismo.
Verifica degli apprendimenti sulla prima parte del corso (2 ore)
Seconda parte (20 ore) - Laboratorio di ricerca (18 ore) = presentazione del laboratorio (il tema sarà indicato durante il corso); metodologia di lavoro e descrizione delle caratteristiche del prodotto finale; lavori di gruppo con tutoring dei docenti per la stesura del prodotto finale (16 ore). - Presentazione dei risultati (2 ore) = presentazione dei prodotti finali, discussione e valutazione del lavoro svolto
1) Giulio Moini (2012), Teoria critica della partecipazione. Un approccio sociologico, Franco Angeli. 2) Edoardo Esposto e Giulio Moini (2020), “Disuguaglianze e potere a Roma”, la Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, 2020, pp. 175-190.
|