Mutua da
|
1022646 DIRITTO ECCLESIASTICO in Giurisprudenza LMG/01 2 FRANCESCHI FABIO
(programma)
Il corso di Diritto ecclesiastico si propone di avviare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento degli elementi essenziali della disciplina del fenomeno religioso in Italia. Temi principali del corso sono: 1) La religione e l’organizzazione del potere civile; 2) L’ordinamento statale e il fenomeno religioso. I soggetti religiosi e i poteri pubblici; 3) La Costituzione italiana e il fenomeno religioso; 4) Lo Stato e le confessioni religiose di minoranza; 5) La libertà religiosa individuale e collettiva; 6) La Santa Sede e lo Stato Città del Vaticano; 7) Gli enti confessionali; 8) I mezzi per l’attività di religione o di culto; 9) Simboli e osservanze religiose; 10) Libertà religiosa e profili bioetici; 11) Matrimoni religiosi
1) Parte generale: F. FINOCCHIARO, Diritto ecclesiastico, 5a ed. compatta a cura di A. Bettetini e G. Lo Castro, Zanichelli, Bologna, 2017, con esclusione dei capitoli X, XI, XII.
2) Parte speciale (a scelta dello studente): A. FUCCILLO, Diritto, religioni, culture. Il fattore religioso nell’esperienza giuridica, III ed., Giappichelli, Torino, 2019, capitoli V (Le osservanze religiose), IX (Matrimoni religiosi), X (Matrimonio e processo), XI (Matrimonio, unioni civili e convivenze), oppure P. CONSORTI, Diritto e religione. Basi e prospettive, Laterza, Bari, 2020, capitoli 6 (Matrimoni e famiglie), 8 (Diritto penale e sentimenti), 9 (Globalizzazione, multiculturalismo e intercultura), 10 (Obiezioni di coscienza e biodiritto)
|