URBANISTICA
(obiettivi)
Il Corso fornisce gli strumenti teorico-metodologici e operativi necessari alla sperimentazione di un processo di pianificazione, in conformità alle prescrizioni tecniche e alle disposizioni legislative vigenti in materia urbanistica, finalizzato alla messa in campo di una strategia di rigenerazione urbana riferita alla città e ai territori contemporanei e connotato da alti livelli di integrazione, interscalarità e iteratività.
Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, un processo di pianificazione finalizzato alla messa in campo di strategie di rigenerazione urbana. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare nel campo della pianificazione e progettazione urbanistica. L’acquisizione di tali conoscenze e capacità sarà conseguita attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente ele attività disperimentazione progettuale condotta durante il corsoin piccoli gruppi di lavoro.La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite. L’acquisizione di tali capacità sarà conseguitanell’ambito delle attività di sperimentazione condotta durante il corso in piccoli gruppi di lavoro, attraverso simulazioni di processi di pianificazione riferiti a realtà territoriali ed esperienze concrete, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.La verifica delle capacitàsarà operata attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale, finalizzato alla progettazione consapevole di temi complessi nel settore della pianificazione e progettazione urbanistica. L’acquisizione di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà conseguitaattraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente e le attività di sperimentazione progettualecondotta durante il corso in piccoli gruppi di lavoro, attraverso simulazioni di processi di pianificazioneriferiti a realtà territoriali ed esperienze concrete. La verifica delle capacità sarà operata attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare, in modo efficace e innovativo, le conoscenze teorico metodologiche e operative acquisite, all’interno di proposte di piano e progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. L’acquisizione di tali abilitàsarà conseguitanell’ambito delle attività di sperimentazione progettualecondotta durante il corso in piccoli gruppi di lavoro, che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle abilità sarà operataattraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della pianificazione e progettazione urbanistica. L’acquisizione di tali capacità sarà conseguitaattraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente e attraverso la partecipazione costante alle attività di sperimentazione progettualecondotta durante il corso in piccoli gruppi di lavoro. La verifica delle capacità sarà operata, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.
|