ARTE E ARCHEOLOGIA DELL'ESTREMO ORIENTE A
(obiettivi)
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito -attraverso l'analisi di siti o fenomeni artistici particolarmente significativi- conoscenze approfondite sull’archeologia e arte dell’Asia orientale, e sui suoi canoni estetici. Attraverso la lettura critica dei testi in programma e lezioni frontali in cui si incoraggerà la partecipazione attiva alla discussione, gli studenti acquisiranno familiarità con un gran numero di immagini relative ad opere pittoriche, scultoree, architettoniche, e alle arti decorative, sviluppando anche la conoscenza dei loro aspetti tecnici, stilistici e formali. Al completamento del corso, avranno acquisito una maggiore capacità di leggere criticamente, e saranno in grado di riconoscere le caratteristiche stilistiche e iconografiche delle varie opere, di interpretarne i contenuti, i modelli di consumo e fruizione, e di comprendere i legami tra le tradizioni artistiche delle diverse culture dell’Asia Orientale. Inoltre avranno sviluppato capacità argomentative, analitiche e di sintesi che consentiranno loro di connettere le opere con il loro contesto sociale, religioso e politico. Infine, attraverso esercitazioni con simulazione dell’utilizzo delle conoscenze acquisite anche in un contesto lavorativo, svilupperanno capacità critiche e di giudizio. La discussione durante le lezioni frontali e lo studio indipendente su progetti assegnati (presentazioni, tesine) avranno l’obiettivo di affinare la loro capacità di fare ricerca e le abilità comunicative nell’esprimere concetti storico-artistici. Come stimolo al pensiero critico, sia la scelta dei testi in programma sia il contenuto delle lezioni frontali presenteranno teorie e punti di vista differenti e spesso contrastanti che sproneranno gli studenti a formulare le proprie opinioni argomentandole in maniera scientificamente valida. In tal modo avranno sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per poter intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.
|
Codice
|
1055468 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-OR/20
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
TESTA GIUSEPPINA AURORA
(programma)
Il corso è uno studio dello sviluppo dell'arte scultorea in Cina, Corea e Giappone dal periodo preistorico fino all'età moderna. Ne analizza temi, stili, tecniche e funzioni all'interno dei vari contesti storici, filosofici e religiosi in cui è stata prodotta, esaminandola anche in relazione ad altre forme artistiche (pittura e architettura). Particolare enfasi verrà posta su questioni quali l'analisi iconografica, la committenza, l’influenza indiana sulla scultura buddista dell'Asia Orientale prima della formazione di idiomi stilistici locali, e la continua introduzione di elementi stranieri. Il programma si articolerà in tre parti: Parte I (8 ore): Verranno esaminati concetti generali e di contesto geografico-storico e filosofico. Lo studio comincerà con la discussione di questioni relative all’arte ed estetica estremo orientali, alle origini della scultura in Asia orientale e al suo eclettico sviluppo. Parte II (24 ore): Approfondimento. Verranno analizzate e discusse le caratteristiche stilistiche delle varie opere scultoree, secolari e soprattutto religiose, e, quando noti, dei principali artisti nelle varie epoche. Parte III (10 ore). Le rimanenti ore saranno destinate ad attività di esercitazione in classe (atte ad affinare le capacità di analisi formale e stilistica delle opere) e a presentazioni preparate dagli studenti su argomenti specifici concordati con il docente, attività che stimoleranno la discussione. Se possibile, verrà anche effettuata una visita museale.
Per la parte riguardante la Cina: Li Song, Wu Hong, Yang Hong, and Angela Falco Howard (eds.), Chinese Sculpture, Yale University Press, 2006.
Questo libro di testo servirà da guida storico-artistica per l'iconografia dell’arte scultorea in Cina, e verrà arricchito da altri testi di approfondimento (articoli da periodici o capitoli di volumi, che saranno resi disponibili in formato PDF attraverso la piattaforma E-learning) per la parte riguardante Giappone e Corea, la cui lista completa verrà diffusa a inizio corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|