Docente
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MAZZARA BRUNO MARIA
(programma)
Nel corso vengono presentate innanzitutto le linee generali della prospettiva costruzionista e culturalista in psicologia, evidenziando continuità e differenze rispetto alle prospettive più note e consolidate, e in particolare rispetto a quella cognitiva. Saranno anche evidenziate le possibili articolazioni interne della prospettiva culturalista, in relazione alla concezione della mente e del rapporto tra mente e cultura. Saranno quindi esaminate le ricadute applicative di tale impostazione, soprattutto nei fenomeni legati ai processi migratori; in particolare saranno esaminati gli effetti del contatto intergruppi, i processi di acculturazione e gli esiti delle diverse possibili strategie nei diversi ambiti: il territorio e gli insediamenti abitativi, la scuola, il lavoro, la sanità, la partecipazione politica. Gli studenti apprenderanno a riconoscere la natura socialmente costruita della conoscenza e la complessa interazione tra gli aspetti oggettivi dei dati valutati e la loro valenza psico-culturale. Sul versante metodologico saranno in grado di progettare ed eseguire ricerche in ambito psico-culturale utilizzando tecniche sia di tipo quantitativo che qualitativo. Saranno valorizzate in particolare gli impianti di ricerca situata e partecipativa, nonché le possibilità di ricerca-azione.
Il programma d'esame per i frequentanti si compone di tre testi:
1 - Inghilleri P. (a cura di) Psicologia culturale, Cortina, Milano 2009.
2 - Mantovani G. (a cura di) Intercultura e mediazione, Carocci, Roma 2008
3 - Mazzara B. (a cura di) L’incontro interculturale, Unicopli, Milano 2010
I non frequentanti aggiungeranno il testo:
4 - Anolli L. La mente multiculturale, Laterza 2010
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