ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE AVANZATO IA
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE AVANZATO IA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo . Il corso si propone di presentare in dettaglio gli aspetti metodologici della disciplina, il suo sviluppo e la sua diffusione in ambito accademico, le sue connessioni con le altre discipline dell’archeologia. Verrà dato ampio spazio alla spiegazione di cos’è un protocollo sperimentale e di come si applica per interpretare le evidenze archeologiche.
|
Codice
|
1038447 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/01
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LEMORINI CRISTINA
(programma)
Esplorare l’”agire individuale” tramite ‘Archeologia Sperimentale
In genere, in Archeologia, si cercano delle costanti nella cultura materiale con cui identificare una comunità, un gruppo umano. Si guarda, quindi, soprattutto a ciò che caratterizza una società rispetto ad un’altra. Però dietro ad una sintassi comune ci sono sempre degli individui che esprimono la loro singolarità nel modo in cui agiscono. Si tratta di sfumature, di dettagli difficili da individuare quando si studiano delle evidenze archeologiche.
Durante il corso esploreremo le potenzialità dell’Archeologia Sperimentale nel mettere in luce questi dettagli in oggetti, o loro resti, che si possono solitamente trovare in un contesto archeologico.
Ragioneremo sugli aspetti individuali della gestualità attraverso lo svolgimento di protocolli sperimentali finalizzati a replicare oggetti archeologici (oggetti litici, ceramici, metallici). Le divergenze di approccio nella produzione e dell’uso di un determinato oggetto da parte degli sperimentatori sarà la base per una discussione più ampia sulla analisi del gesto individuale impresso nei manufatti archeologici.
I testi saranno indicati durante le lezioni
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|