Docente
|
SANTONI FRANCESCA
(programma)
Introduzione alla paleografia: lessico e nozioni di base. Le tappe fondamentali nella storia della scrittura a mano nel mondo latino: la dialettica tra maiuscola/minuscola e tra scrittura calligrafica/scrittura corsiva; dall’unità del sistema al particolarismo grafico a una ritrovata unità; scritture di dotti, di mercanti, di notai nel pieno Medioevo; il ritorno all’antico degli Umanisti e le scritture moderne. Introduzione alla diplomatica: il concetto di documento diplomatico. Scrittura, giuridicità, sistemi di documentazione. Forme-base del documento. Leggere, comprendere, datare un documento diplomatico. Le esercitazioni in aula serviranno a: fare pratica di lettura su scritture manoscritte di varie epoche e provenienze; acquisire confidenza con il sistema abbreviativo medievale e con gli usi cronologici più diffusi in Europa; analizzare criticamente esempi di documenti diplomatici di diverse epoche e tipologie.
Giorgio Cencetti, Vecchi e nuovi orientamenti nello studio della paleografia, in «La Bibliofilia», L (1948), pp. 4-23, rist. in Giorgio Cencetti, Scritti di paleografia, a cura di Giovanna Nicolaj, 2a ed., Dietikon-Zürich, Urs Graf Verlag, 1995, pp. 23-45. Armando Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Il Bagatto, 1992.
Giovanna Nicolaj, Lezioni di diplomatica generale. I. Istituzioni, Roma 2007, capp. I, II (§§ 1, 2 e 7), III (§§ 1-9, 13). Giovanna Nicolaj, Sentieri di diplomatica, in «Archivio storico italiano», 144 (1986), pp. 305-311, rist. in Giovanna Nicolaj, Storie di documenti, storie di libri. Quarant’anni di studi, ricerche e vagabondaggi nell’età antica e medievale, a cura di Cristina Mantegna, Dietikon-Zürich, Urs Graf Verlag, 2013, pp. 26-37.
|