Docente
|
POGGI ANTONELLA
(programma)
Il corso tratta due argomenti, entrambi correlati alla gestione, conservazione e condivisione di informazioni: * le basi di dati relazionali, per la gestione e la conservazione di dati strutturati; nel corso si fa esplicito riferimento ai relativi sistemi di gestione fondati sul linguaggio SQL; * la marcatura per la conservazione e la condivisione di risorse; nel corso si fa esplicito riferimento alla marcatura basata sul linguaggio XML e al suo utilizzo in ambito umanistico.
Il corso è articolato in due macro-moduli: 1) Il primo macro-modulo tratta delle basi di dati relazionale ed è a sua volta articolato nei seguenti moduli: 1.1) Il modello relazionale 1.2) Il linguaggio SQL 2) Il secondo macro-modulo tratta dei linguaggi di marcatura basati su XML ed è a sua volta articolato nei seguenti moduli 2.1) La marcatura digitale 2.2) Il linguaggio XML Ogni modulo prevede, oltre allo studio degli aspetti fondamentali della gestione dei dati e della marcatura digitale di risorse, la pratica di strumenti informatici specifici per l’applicazione delle nozioni studiate, nel corso di esercitazioni “autoguidate” da svolgere con il calcolatore.
Il materiale didattico è costituito dalle slide del corso e dai testi e soluzioni delle esercitazioni. Le slide delle lezioni e i testi delle esercitazioni saranno pubblicati sulla piattaforma di e-learning della Sapienza, prima della lezione/esercitazione. Le soluzioni delle esercitazioni saranno pubblicate sulla piattaforma di e-learning qualche giorno dopo l'esercitazione. Per poter svolgere le esercitazioni, sarà necessario che lo studente installi i seguenti software gratuiti: PostgreSQL e XMLSpear. Le istruzioni per l’installazione dei software saranno anch’esse pubblicate sulla piattaforma di e-learning.
|