Docente
|
SOLIMINE GIOVANNI
(programma)
Le culture del libro, della lettura e dell’editoria. Il libro tra scrittura e lettura: L’opera, il testo e le sue manifestazioni fisiche. Definizioni di libro. La lettura come completamento della scrittura. Il libro nella storia. Evoluzione della forma libro (dall’oralità alla scrittura, dal rotolo al libro paginato, dal manoscritto al libro a stampa, dal supporto cartaceo a quello elettronico). Il libro come strumento della complessità. Libro argomentativo e libro narrativo. La monografia di ricerca come veicolo di comunicazione scientifica. Approcci multidisciplinari allo studio della lettura: Semiotica del testo e teorie della ricezione; Massmediologia e Scuola di Toronto; Neuroscienze e cognitivismo. Lettura per studio, per motivi professionali e nel tempo libero. Il canone delle letture come pratica educativa. La lettura come strumento per l’acquisizione di competenze linguistiche e di consapevolezza critica. Il contesto italiano: Libro, editoria e lettura in Italia (dati statistici, impatto sociale e problematiche socio-economiche). Le figure professionali nel processo editoriale. Tendenze attuali della produzione editoriale. Trasformazione dei comportamenti culturali al tempo della rete. Circuiti commerciali ed accesso aperto alla conoscenza. L’ambiente digitale e le metamorfosi della scrittura/lettura. Comunicazione scritta e apprendimento per immagini.
Testi per la preparazione dell’esame
• Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica, 2018. • Gabriele Turi, Libri e lettori nell’Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2018. • Le forme della lettura, fascicolo monografico della rivista “Biblioteche oggi Trends”, vol. 1, n. 2 (dicembre 2015). Disponibile all’URL: http://www.bibliotecheoggi.it/trends/issue/view/30
Gli studenti leggeranno poi un volume a scelta fra quelli riportati nel seguente elenco: • Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere, Roma-Bari, Laterza, 2013. • Maria Cassella, Open access e comunicazione scientifica, Milano, Editrice bibliografica, 2012. • Robert Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011. • Walter J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, nuova ediz., Bologna, il Mulino, 2014. • Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010. • Gino Roncaglia, L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Roma-Bari, Laterza, 2018. • Giovanni Solimine - Giorgio Zanchini, La cultura orizzontale, Roma-Bari, Laterza, 2020. • Maurizio Vivarelli, La lettura. Storie, teorie, luoghi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018. • Maryanne Wolf, Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e Pensiero, 2009. • Maryanne Wolf, Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Milano, Vita e Pensiero, 2018.
|