COMPUTER NETWORK PERFORMANCE
(obiettivi)
Obiettivi generali: Lo scopo del corso è lo studio di metodi per stimare le prestazioni dei sistemi di rete esistenti e dimensionare nuovi sistemi ad alte prestazioni.
Obiettivi specifici: Analisi di processi stocastici discreti e continui, reti di code, metodi di misurazione delle reti tramite network tomography, analisi delle prestazioni di sistemi wired e wireless.
Conoscenza e comprensione: Il corso permettera` di sviluppare la capacita` di caratterizzare i problemi prestazionali nelle reti di calcolatori e individuare le criticita` di questi sistemi. Applicare conoscenza e comprensione: Attraverso il corso lo studente imparera` a riconoscere i problemi prestazionali e a progettare le relative soluzioni, attraverso la modellazione analitica e la soluzione di relativi problemi di ottimizzazione.
Capacità critiche e di giudizio: Il corso mettera` lo studente in condizione di saper scegliere, dato un problema, la migliore strategia risolutiva, fermo restando la comprensione di vincoli esistenti in termini di dimensionamento e costi delle soluzioni possibili.
Capacità comunicative: Lo studente sara` in grado di motivare le proprie scelte nella proposta di uno specifico approccio risolutivo di un problema relativo alle prestazioni di una rete di calcolatori, e fornire una analisi comparativa dell’approccio scelto con altri approcci possibili. Capacità di apprendimento: Lo studente sviluppera` capacita` di studio autonome e di comprensione e valutazione critica di nuove metodologie, tecnologie e modelli di sviluppo per sistemi di rete ad alte prestazioni.
|
Canale Unico
Docente
|
BARTOLINI NOVELLA
(programma)
Metodi analitici per stimare le prestazioni dei sistemi di rete esistenti e dimensionare nuovi sistemi ad alte prestazioni.
Analisi di processi stocastici discreti e continui, reti di code, metodi di misurazione delle reti tramite network tomography, analisi delle prestazioni di sistemi wired e wireless.
Mor Harcol-Balter, Performance Modeling and Design of Computer Systems, Cambridge University Press, 2013.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|