HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB
(obiettivi)
Obiettivi generali Il corso di sistemi informativi analizza differenti tipologie di sistemi informativi e come esse possono contribuire al successo degli obiettivi di un’azienda; permette di comprendere gli approcci e i modelli da usare per valutare la qualità dei processi, del software e dei servizi ICT; e fornisce le conoscenze di base per pianificare, gestire e controllare i progetti IT.
Obiettivi specifici
• Conoscenza e comprensione – Modello funzionale e struttura informativa dei processi aziendali – esigenze di integrazione e requisiti di controllo dei dati dei sistemi informatici aziendali – sistemi e tecnologie per sviluppare e mantenere un e-business di successo – principali settori di applicazione dei sistemi di informazione in vari settori di mercato – organizzazione IT e modelli di valutazione della qualità IT – conoscenze di base di contesto, tecniche/metodologie e soft skill per la gestione dei progetti ICT
• Applicazione di conoscenze e comprensione – Analizzare le diverse tipologie di requisiti in relazione a differenti categorie di utenti (stakeholder) di sistemi informativi – Selezionare l’appropriato modello per valutare la qualità dei processi ICT, del prodotto software e dei servizi ICT – Sviluppare uno studio di fattibilità selezionando l’appropriata architettura applicativa e tecnologica – Preparare, per un semplice progetto ICT, un piano di sviluppo nel rispetto dei vincoli di tempo, costi, qualità e definendo l’appropriata organizzazione – Controllare un progetto ICT in corso, applicando le tecniche di project management – Comprendere a valutare le lezioni apprese nei precedenti progetti
Capacità critiche e di giudizio: Gli studenti, mediante test e case study, acquisiranno competenze nella comprensione dei tipi di sistemi informativi, nell’uso dei modelli di quality management e nella pianificazione e gestione di un progetto.
Capacità comunicative: Gli studenti, costituiti in team, saranno coinvolti in attività finalizzate alla realizzazione di un piano di comunicazione di un progetto basato su un case study, che sarà mostrato ai colleghi spiegando le ragioni delle scelte adottate.
Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso la preparazione di uno studio di fattibilità contenente: [a] la definizione dei requisiti del tipo di sistema informativo più adatto; [b] la definizione dei requisiti tecnici e di qualità; [c] la pianificazione di un progetto di implementazione del sistema informativo.
|
Codice
|
1047630 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Esercitazioni
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
PANIZZI EMANUELE
(programma)
Questo corso tratta i principi di diverse tecnologie interattive, coinvolgendo la comunicazione sul web. Quindi, dopo un riepilogo degli argomenti di base di HCI, analizzeremo l'interazione in diversi contesti: mobile, indossabile, IoT, chatbots e messaggistica, auto, ecc.
Argomenti di questo corso:
Interfacce e interazione utente Post-WIMP: • interfaccia utente indossabile • UX per IoT • interfacce conversazionali: chatbot, interfaccia utente vocale • interazione tangibile • UI tattile / tattile • UI gestuale e dell'intero corpo • realtà virtuale e aumentata, interfaccia utente 3D • zoom UI, 10 piedi UI, display bifocali Dispositivi indossabili
Metodologie e strumenti HCI: • interazione implicita sensibile al contesto • teoria delle attività • gamification • pensiero progettuale
Casi studio: • social computing e progettazione di sistemi socio-tecnici • HCI in macchina • interazione uomo-robot (HRI)
Assegnazione e discussione di progetti-lavori.
• Alan Dix – Janet Finlay – Gregory Abowd – Russell Beale “HUMAN-COMPUTER INTERACTION”, 3rd edition http://dl.acm.org/citation.cfm?id=1203012.
• The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed., https://www.interaction- design.org/literature/book/the-encyclopedia-of-human-computer-interaction-2nd-ed
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|