CULTURA SCIENTIFICA E SOCIETA'
(obiettivi)
Formare conoscenze e competenze nei seguenti settori - Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni con particolare riferimento al ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni della conoscenza pubbliche e private su scala nazionale e globale - Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro, con particolare riferimento alle pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza.
Alla fine del corso lo studente saprà: - distinguere e analizzare le diverse prospettive teoriche - orientarsi nell’ampia letteratura sul tema - costruire domande di ricerca sul tema - costruire e realizzare ricerche sul tema - fare una ricerca bibliografica sul tema
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di giudizio da maturare attraverso le discussioni in aula e attraverso la redazione di relazioni scritte e lavori di gruppo
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di comunicare quanto si è appreso. Tali competenze saranno sperimentate nelle presentazioni dei lavori in aula, nella conduzione di gruppi di lavoro, nella capacità di lavorare in gruppo.
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Tale capacità sarà sperimentata attraverso la sperimentazione in aula della pratica di formulazione di quesiti da condividere in aula, anche attraverso la ricerca di fonti originali.
|
Codice
|
10589899 |
Modulo: CULTURA SCIENTIFICA E SOCIETA' II
(obiettivi)
Formare conoscenze e competenze nei seguenti settori - Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni con particolare riferimento al ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni della conoscenza pubbliche e private su scala nazionale e globale - Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro, con particolare riferimento alle pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza.
Alla fine del corso lo studente saprà: - distinguere e analizzare le diverse prospettive teoriche - orientarsi nell’ampia letteratura sul tema - costruire domande di ricerca sul tema - costruire e realizzare ricerche sul tema - fare una ricerca bibliografica sul tema
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di giudizio da maturare attraverso le discussioni in aula e attraverso la redazione di relazioni scritte e lavori di gruppo
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di comunicare quanto si è appreso. Tali competenze saranno sperimentate nelle presentazioni dei lavori in aula, nella conduzione di gruppi di lavoro, nella capacità di lavorare in gruppo.
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Tale capacità sarà sperimentata attraverso la sperimentazione in aula della pratica di formulazione di quesiti da condividere in aula, anche attraverso la ricerca di fonti originali.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Fruisce da
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: CULTURA SCIENTIFICA E SOCIETA' I
(obiettivi)
Formare conoscenze e competenze nei seguenti settori - Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni con particolare riferimento al ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni della conoscenza pubbliche e private su scala nazionale e globale - Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro, con particolare riferimento alle pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza.
Alla fine del corso lo studente saprà: - distinguere e analizzare le diverse prospettive teoriche - orientarsi nell’ampia letteratura sul tema - costruire domande di ricerca sul tema - costruire e realizzare ricerche sul tema - fare una ricerca bibliografica sul tema
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di giudizio da maturare attraverso le discussioni in aula e attraverso la redazione di relazioni scritte e lavori di gruppo
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di comunicare quanto si è appreso. Tali competenze saranno sperimentate nelle presentazioni dei lavori in aula, nella conduzione di gruppi di lavoro, nella capacità di lavorare in gruppo.
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Tale capacità sarà sperimentata attraverso la sperimentazione in aula della pratica di formulazione di quesiti da condividere in aula, anche attraverso la ricerca di fonti originali.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Mutua da
|
10589899_2 CULTURA SCIENTIFICA E SOCIETA' I in Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59 LM-9 VITERITTI ASSUNTA
(programma)
Programma
Formare conoscenze e competenze nei seguenti campi:
1. Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni
2. Ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni
3. Pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza
4. Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro
Bruno Latour (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino Bruni A., Gherardi S. (2007), Studiare le pratiche lavorative. Il Mulino Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano Alessandro Mongili (2007) Tecnologia e Società, Carocci, Roma
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|