Docente
|
TEDESCHI STEFANO
(programma)
Il Corso di Fondamenti di Intercultura affronta le basi della mediazione e della formazione interculturale a partire da 12 nuclei tematici: 1) Cooperazione e Sviluppo in chiave interculturale 2) Il concetto di Identità culturale e le sue problematiche 3) Le competenze interculturali 4) La mediazione e la comunicazione interculturale 5) Deumanizzazione e Conquista 6) La nascita e sviluppo degli stereotipi e dei pregiudizi 7) Per una storia dei colonialismi 8) Il razzismo contemporaneo 9) Per una storia delle migrazioni 10) Le “minoranze” culturali 11) Frontiere e meticciati culturali 12) Cittadinanza e Intercultura Ogni nucleo tematico verrà sviluppato in tre lezioni, una dedicata alle nozioni teoriche, una allo sviluppo del tema nelle culture di Lingua Spagnola come culture multiculturali, ed uno di applicazione ad uno specifico caso di studio. Tra i vari temi che verranno affrontati: L’identità: uguaglianza e diversità; Dal mito del buon selvaggio alla paura dell’Altro-da-sé; la demonizzazione della diversità. Come e perché studiare l’incontro con l’altro. Le competenze interculturali. Cosa sono, come si acquisiscono, come si misurano. Elementi per una storia del razzismo. Il concetto di stereotipo e le sue varie dimensioni; rappresentazione e/o delegittimazione dell’altro attraverso il linguaggio della pubblicità; il ruolo dell’immagine nella costruzione degli stereotipi: arte, cinema, fumetto. L’imagologia. Significato del termine. Caratteri generali della disciplina. Formazione delle immagini dei popoli e delle nazioni nella cultura. La comunicazione interculturale. Come il corpo comunica. Linguaggi verbali e non verbali. La traduzione come mediazione. Nascita e costruzione del pregiudizio. Dal pregiudizio alla de-umanizzazione. Le esposizioni universali e gli “zoo umani”. Il Fascismo e l’idea della diversità. La difesa della razza: storia di una rivista e della sua influenza sulla vita, la cultura e la mentalità italiane del periodo Per una storia della globalizzazione: i viaggi di conquista, il colonialismo, le nuove relazioni internazionali. Perché nascono i viaggi di conquista. Chi li compie e chi li subisce. Colonizzazioni e colonialismi. Per una storia delle migrazioni in età moderna e contemporanea. L’identità europea come identità migrante. Migrazioni e spostamenti di popolazioni. La Grande Migrazione europea tra XIX° e XX° secolo: il caso italiano. Le migrazioni contemporanee.
Testi obbligatori per tutti: R.Gallissot – M. Kilani – A. Rivera, L’imbroglio etnico in quattordici parole-chiave, Dedalo, Bari, 2001 (per i frequentanti solo le parti che verranno indicate durante il Corso) P.E. Balboni, La comunicazione interculturale, Marsilio,2007 Michele Colucci, Storia dell'immigrazione straniera in Italia, Carocci, 2018 Manila Franzini, Competenze interculturali nella cooperazione internazionale, La Rondine, 2017 (consigliato) Due testi a scelta fra:
M. Aime e altri, Contro il Razzismo. Quattro ragionamenti, Einaudi, Torino, 2016 F. Battistelli, La rabbia e l'imboglio, Angeli, 2018 S. Benhabib, I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini, Raffaello Cortina, Milano, 2006 Ta-Nehisi Coates, Tra me e il mondo, Codice Edizioni, 2018 V. Domenici, Uomini nelle gabbie. Dagli zoo umani al razzismo della vacanza etnica, Il Saggiatore, 2015 F. Faloppa, Sbiancare un etiope, Aracne, Roma, 2013 G.M. Fredrickson, Breve storia del razzismo, Donzelli, Roma, 2016 J. Herbert, La casa del dolore altrui, Gran Via, Città di Castello, 2018 A. Maalouf, L’identità, Bompiani, Milano, 2005 (o altra edizione più recente) G. Mantovani, L’elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali, Giunti, Firenze, 2009 J. Otsuka, Venivamo tutte per mare, Bollati Boringhieri, Torino, 2011 L. Piasere, L’antiziganismo, Quodlibet, Roma, 2015 V. Pisanty, La difesa della razza, Bompiani, 2007 M.K. Rhazzali, Comunicazione interculturale e sfera pubblica. Diversità e mediazioni nelle istituzioni, Carocci, Roma 2015 J. Talon, Incontri coi selvaggi, Quodlibet, Roma, 2016 P. Villano, Pregiudizi e stereotipi, Carocci, Roma, 2013 C. Volpato, Deumanizzazione. Come si legittima la violenza, Laterza, Roma-Bari, 2011
Verrá inoltre predisposto materiale antologico disponibile sulla piattaforma virtuale elearning2 Sapienza (corso di Fondamenti di Intercultura 2020-2021).
|