Mutua da
|
1023875 STORIA DEL PENSIERO CRISTIANO I in Culture e Religioni LM-64 LETTIERI GAETANO
(programma)
Cristianesimo e filosofia dal Nuovo Testamento allo Pseudo-Dionigi
Finalità del modulo è quella di identificare le principali coordinate del pensiero cristiano dal Nuovo Testamento, attraverso l’età patristica, sino al VI secolo, nel suo complesso rapporto di debito e di innovazione rispetto ai grandi modelli della filosofia classica. La prima parte del corso analizzerà gli scritti che compongono il Nuovo Testamento. Le parti successive affronteranno i più importanti autori e testi patristici e della letteratura cristiana antica, come gli gnostici, Ireneo, Tertulliano, Origene e la tradizione alessandrina, i Cappadoci, Agostino, lo Pseudo-Dionigi.
Testi: 1) G. Lettieri, Materia mistica. Spirito, corpi, segni nei cristianesimi delle origini, Mondadori, Milano (di imminente pubblicazione) 2) E. Prinzivalli e M. Simonetti, La teologia degli antichi cristiani, Morcelliana, Brescia 2012 3) E. Norelli, La nascita del Cristianesimo, Il Mulino, Bologna 2014 4) G. Lettieri, L’eresia originaria e le sue alterazioni. I – La matrice giudaico-apocalittica dell’eresia di Gesù, in «B@belonline» 4, 2018 = Pensare l’eresia. Tra origine e attualità, pp. 26-78 5) G. Lettieri, L’eresia originaria e le sue alterazioni. II – Definizione giovannea e dispositivo dialettico di un’idea cristiana, in «B@belonline» 5, 2019, pp. 339-378
Si raccomanda la lettura del Nuovo Testamento e lo studio di un manuale di filosofia per i licei, in particolare dei seguenti pensatori: presocratici, sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro, stoici, scettici, Origene, Agostino, Eriugena.
|