Mutua da
|
1036829 SOCIOLOGIA DELLE RELIGIONI in Culture e Religioni LM-64 TARZIA FABIO
(programma)
Il corso sarà suddiviso in due sezioni. Nella prima verranno fornite coordinate di base per lo studio della materia e evidenziate alcune posizioni teoriche tra loro diverse e dunque particolarmente significative per la definizione dello statuto della disciplina (Marx, Durkheim, Weber).
Nella seconda parte, più specificamente monografica, ci si interrogherà sul rapporto tra religioni, società, e mezzi di comunicazione: su come cioè i sistemi religiosi influiscano sui media e su come vengano influenzati da essi. Si cercherà in particolare di delineare un profilo storico del rapporto tra cristianesimo e media, concentrandosi su alcune fasi e punti di snodo fondamentali: impero romano e nascita del cristianesimo; medioevo e sviluppo del monachesimo; modernità e riforma protestante; contemporaneità in relazione ai mass media e social media.
1) Pace Enzo, Sociologia delle religioni, Bologna, Fondamento EDB, 2016 (pp. 7-332) 2) Elizabeth L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2011. 3) Harold A. Innis, Impero e comunicazioni, Roma, Meltemi, 2005 4) Régis Debray, Vita e morte dell'immagine. Una storia dello sguardo in Occidente, Milano, Il castoro, 2004
|