EGITTOLOGIA E CIVILTA' COPTA MAGISTRALE
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5). Il primo modulo (A) avrà un duplice obiettivo: 1) offrire strumenti per una comprensione consapevole della produzione letteraria dell'Egitto faraonico, in tutte le sue fasi linguistiche; 2) fornire competenze di base di medio-egiziano, necessarie a chiunque intenda proseguire i propri studi egittologici. Il suo secondo modulo (B) intende analizzare come il moderno concetto di arte di applichi all'Egitto antico, trattando diffusamente l'architettura, la scultura, la pittura, il rilievo e l'arte cosiddetta "minore". Una piccola parte del corso sarà dedicata anche all'arte Nubiana, vale a dire alle manifestazioni artistiche dell'area compresa tra la I e la IV cataratta del Nilo.
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Codice
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10593055 |
Modulo: EGITTOLOGIA E CIVILTA' COPTA B
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5). Il corso intende analizzare come il moderno concetto di arte di applichi all'Egitto antico, trattando diffusamente l'architettura, la scultura, la pittura, il rilievo e l'arte cosiddetta "minore". Una piccola parte del corso sarà dedicata anche all'arte Nubiana, vale a dire alle manifestazioni artistiche dell'area compresa tra la I e la IV cataratta del Nilo.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-OR/02
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Ore Aula
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42
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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BUZI PAOLA
(programma)
"L'arte al tempo dei faraoni"
Il corso mira ad analizzare diacronicamente le caratteristiche tecniche ed iconografiche dell’arte faraonica, dal periodo predinastico fino al periodo tolemaico-romano. Scultura, rilievo e pittura, in particolare, saranno oggetto di un’analisi critica, mettendo a confronto gli stilemi della produzione ufficiale e di quella privata.
Il corso si completerà con alcuni approfondimenti monografici su tematiche inerenti all’arte.
![](/images/icon-multipage.png) Programma per i frequentanti:
1) M. Hartwig, “A Companion to Egyptian Egyptian Art”, Chichester 2015 (capitoli: Style; Iconography and Symbolism; Semiotics and Hermeneutics; Reception and Perception; Representing the other; Sculpture; Relief; Painting; Ideology and Propaganda; Religion and Ritual). 2) Dispense fornite durante il corso 3) Eventuali articoli di approfondimento suggeriti a lezione.
Programma per non frequentanti:
in aggiunta ai capitoli elencati al punto 1) aggiungeranno dallo stesso volume anche i seguenti:
Historiography of Ancient Egyptian Art; Egyptian Connections with the Larger World: Greece and Rome; Egyptian Connections with the Larger World: Ancient Near East; The Art and Architecture of Kushite Nubia; Egyptomania.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: EGITTOLOGIA E CIVILTA' COPTA A
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5). Il corso avrà un duplice obiettivo: 1) offrire strumenti per una comprensione consapevole della produzione letteraria dell'Egitto faraonico, in tutte le sue fasi linguistiche; 2) fornire competenze di base di medio-egiziano, necessarie a chiunque intenda proseguire i propri studi egittologici.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-OR/02
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Ore Aula
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42
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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BUZI PAOLA
(programma)
Lingua e letteratura egiziana
Il corso si articolerà in due parti.
La prima parte sarà dedicata a un’attenta analisi degli sviluppi della letteratura egiziana, dalle origini fino al periodo tolemaico, con particolare riguardo ai temi religiosi da essa veicolati e ai contesti archeologici di provenienza. La seconda parte sarà destinata all’apprendimento degli elementi di base del Medio Egiziano (geroglifico). La frequenza a questa seconda parte del corso è fortemente consigliata.
![](/images/icon-multipage.png) 1) Passi scelti contenuti nelle dispense fornite durante il corso. 2) P. Buzi, La letteratura egiziana antica. Opere, generi, contesti, Roma 2020. 3) A. Gardiner, Egyptian Grammar, Oxford 1957.
I non frequentanti escluderanno il punto 3) e aggiungeranno:
4) S. Pernigotti, Scuola e cultura nell'Egitto del Nuovo Regno. Le «miscellanee neo-egiziane» , Brescia 2005.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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