TEORIA E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Acquisire le principali conoscenze storiche e gli strumenti critici indispensabili per la corretta lettura dei linguaggi artistici europei e nordamericani contemporanei.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi: In riferimento ai Descrittori di Dublino gli obiettivi specifici del Corso sono: - conoscere e comprendere le principali espressioni dell’arte contemporanea nel periodo tra il XIX e il XXI, in particolare: i movimenti dell’avanguardia storica (espressionismo, cubismo, dadaismo, futurismo, metafisica, costruttivismo, suprematismo) e delle neo-avanguardie (action-paiting, pop-art, arte concettuale, arte povera, transavanguardia); - acquisire gli strumenti critici (autonomia di giudizio), per comprendere l’arte contemporanea e la dimensione autonoma, dialettica o conflittuale con i contesti sociali culturali, economici e politici che via via si sono espressi dalla rivoluzione industriale ad oggi.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative: Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali e seminari approntati in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, critica e metodologica.
Modalità di verifica dell’apprendimento: In sede di esame sarà verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati durante il corso, attraverso un esame orale.
|
Codice
|
10589503 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
60
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Capasso Angelo
(programma)
Il corso analizza la storia dell'arte a partire dalle Avanguardie storiche fino ai giorni nostri. Il corso monografico sul "Il paesaggio nell'arte contemporanea" costituisce un approfondimento sullo studio storico
Sezione storica:
- Giulio Carlo Argan, L'arte moderna 1770-1970. L'arte oltre il Duemila, (edizioni diverse) (dal capitolo 5 fino alla fine);
- Francesco Poli, L’arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Mondadori, 2005.
I due testi si integrano per coprire il periodo storico fino ad oggi.
- Angelo Capasso, Naturans, Il paesaggio nell’arte contemporanea, Skirà 2019.
Saggi (obbligatori):
Giorgio Agamben, Che cos'è il contemporaneo?, Nottetempo, 2008;
Sigmund Freud, Il perturbante, 1919 (in raccolte diverse). Dipartimento
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|