DEA-M III
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
Codice
|
1035879 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
LUPO ALESSANDRO
(programma)
Etnologia delle Americhe. Il corso mira a fornire agli studenti competenze avanzate su alcune delle principali aree culturali delle Americhe: la Mesoamerica, le Ande e l’Amazzonia. Sulla base di alcune monografie e di una antologia di articoli scientifici, si affronterà una disamina comparativa di come alcuni importanti temi dell’analisi antropologica sono stati elaborati dalle diverse società native del continente americano: le concezioni intorno alla forma del cosmo e al suo divenire nel tempo, con le connesse conoscenze astronomiche ed elaborazioni calendariali; il mito e la sua funzione nel giustificare l’origine e la natura delle cose, nonché nel legittimare la gestione del potere; il rito come pratica volta a garantire, mantenere o ripristinare l’ordine e risolvere le crisi.
1) Una dispensa di articoli che verrà fornita in PDF dal docente. 2) Un libro a scelta tra i seguenti: - Aveni, Anthony F. 1989 Empires of time: calendars, clocks, and culture. New York: Basic Books. [(1989) Gli imperi del tempo. Calendari, orologi e culture. Bari: Dedalo] - López Austin, Alfredo 1993 The myths of the opossum. Pathways of Mesoamerican Mythology. Albuquerque: University of New Mexico Press. [1990 Los mitos del tlacuache. Caminos de la mitología mesoamericana. México: Alianza Editorial] - Milbrath, Susan 1999 Star gods of the Maya. Astronomy in art, folklore, and calendars. Austin: University of Texas Press. - Tedlock, Barbara 1992 (1982) Time and the Highland Maya. Albuquerque: University of New Mexico Press. 3) Un libro a scelta tra i seguenti: - Fabian, Stephen 1992 Space-Time of the Bororo of Brazil. Gainesville: University of Florida Press. - Hugh-Jones, Stephen 1979 The palm and the Pleyades. Initiation and cosmology in Northwest Amazonia. Cambridge: Cambridge University Press. - Lévi-Strauss, Claude 1969 (1964) The raw and the cooked. New York: Harper & Row. [Il crudo e il cotto. Milano: Il Saggiatore] - Reichel-Dolmatoff, Gerardo 1971 (1968) Amazonian cosmos. The sexual and religious symbolism of the Tukano Indians. Chicago: University of Chicago Press [2014 Il cosmo amazzonico, a cura di Antonino Colajanni. Milano: Adelphi]. - Urton, Gary 1981 At the crossroads of the earth and the sky. An Andean cosmology. Austin: University of Texas Press.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Fruisce da
|
(programma)
l corso prenderà in esame il ruolo dell’antropologia nel dibattito sui processi socio-economici-politici associati alla nozione di “sviluppo”. Il fine è di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici per esaminare, in modo approfondito e critico, le terminologie e le problematiche inerenti al termine di “sviluppo” nonché ai concetti – quali crescita e de-crescita, cooperazione, partecipazione, progetto, intervento, trasferimento di risorse, economia informale, “paesi in via di sviluppo”, dialogo interculturale, globalizzazione – ivi associati. Verranno presi in esame particolare gli elementi contraddittori del dibattito attuale sullo sviluppo nel mondo attuale, puntando sui contributi e sulle risorse teoriche che la disciplina antropologica è in grado di fornire. Il corso si aprirà con una serie di lezioni su temi antropologici generali per poi passare ai seguenti contenuti: - stereotipi, ideologie e rappresentazioni - mercato, innovazione, sviluppo, crescita, diminuzione - colonizzazione, postcolonialismo e trasformazione dei rapporti di produzione - socialismo, capitalismo organizzato e globalismo - principi logici, progetti d'azione - tecno-scienze, etno-conoscenze - mediatori, intermediari, stakeholder, arene, conflitti, - ruolo dell'antropologo dello sviluppo - metodi di ricerca applicata.
- Dispense del corso - Simonicca, Cultura patrimonio turismo, cisu, roma - Simonicca, Terzo spazio, cisu, roma - Simonicca, L'estetico etnografico, cisu, Roma - Simonicca, La street art, cisu, roma
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|