CAPACITY PLANNING
(obiettivi)
Obiettivi generali:
Obiettivo del corso è fornire le metodologie per la modellazione e valutazione degli impianti di elaborazione, relativamente al dimensionamento in fase di progettazione e al tuning in fase di esercizio. Il corso si propone di rendere disponibili gli strumenti necessari a un ingegnere per operare delle scelte tra più soluzioni architetturali, in considerazione sia delle prestazioni che del costo. Preliminarmente alle suddette metodologie vengono forniti gli elementi architetturali necessari al perfezionamento delle conoscenze sulle infrastrutture di elaborazione distribuite ad alte prestazioni, ad alta affidabilità e disponibilità. Risultati di apprendimento attesi: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di dimensionare un sistema di elaborazione con l'obiettivo di soddisfare i Service Level Agreement (SLA) fissati, SLA basati sia su indici tipici delle prestazioni che della dependability.
Obiettivi specifici:
Conoscenza e comprensione: Tecniche di tolleranza ai guasti, modellazione di sistemi di elaborazione per valutare la dependability e le prestazioni dei sistemi di elaborazione
Applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di progettare e dimensionare un sistema di elaborazione complesso.
Capacità critiche e di giudizio: Essere in grado di valutare la qualità di un sistema di elaborazione e verificarne la capacità a soddisfare le esigenze dei clienti e dei gestori.
Capacità comunicative: Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo studente di essere in grado di lavorare in un gruppo di progettisti multidisciplinare.
Capacità di apprendimento: L’identificazione di modelli di sistemi reali permette agli studenti di apprendere in profondità da una parte le interazioni dei suoi componenti e dall’altra di capire il valore della rappresentazione dei sistemi di elaborazione.
|