Docente
|
MONDELLO ELISABETTA
(programma)
Il corso è dedicato alle modalità con cui lo spazio urbano è stato rappresentato nella narrativa italiana contemporanea. Saranno analizzati una serie di romanzi ambientati a Roma nell'arco cronologico che va dalla fine dell'Ottocento agli anni Duemila.
Rappresentazione narrativa e spazi urbani. Roma e il romanzo contemporaneo.
A) PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI CHE HANNO SOSTENUTO ALMENO 1 ANNUALITA' DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA DURANTE IL CORSO DI STUDI TRIENNALE A) Saggi
1. Giulio Iacoli, La percezione narrativa dello spazio. Teorie e rappresentazioni contemporanee, Roma, Carocci, 2008. 2. Spazi urbani e cartografie romanzesche, fascicolo monografico, Bollettino di Italianistica, n. 2, 2020.
B) Romanzi Lettura di almeno 4 titoli scelti fra i seguenti: L. Pirandello, I vecchi e i giovani; G. D’Annunzio, Il piacere; G. Papini, Contro Roma e Benedetto Croce; A. Palazzeschi, Roma; A. Moravia, Gli indifferenti, La romana, Racconti romani e La noia; L. Bartolini, Ladri di biciclette; P.P.P., Ragazzi di vita e Una vita violenta; V. Brancati, Paolo il caldo; C.E. Gadda, Quer Pasticciaccio brutto de Via Merulana; E. Morante, La Storia; M. Soldati, Le due città; C. Cassola, Monte Mario; G. Morselli, Roma senza papa. Cronache romane di fine secolo ventesimo e Contro-passato prossimo; M. Farneti, Occidente; M. Ramperti, Benito 1° imperatore; N. Ammaniti, Fango e Che la festa cominci; M. Mazzucco, Un giorno perfetto; G. De Cataldo, Romanzo criminale; E. Albinati, 19 e La scuola cattolica; M. Nucci, E’ giusto obbedire alla notte. Altri testi saranno indicati durante le lezioni. C) La conoscenza della letteratura italiana del Novecento è parte integrante dell'esame (e quindi oggetto dell'esame) anche per gli studenti che hanno sostenuto l'esame di Lett. Ital. Moderna e Contemporanea durante il Corso di Laurea Triennale. La bibliografia di riferimento è costituita dal volume di A. Asor Rosa, Letteratura italiana. Testi autori contesti. Il Novecento Dal 1945 ad oggi, Le Monnier scuola, Firenze 2012.o altra Storia della letteratura italiana (capitoli dal Neorealismo agli anni Duemila) oppure, in edizione digitale formato Kindle: G. Ferroni, Letteratura italiana contemporanea 1945-2014, Milano, Mondadori Università, 2015.
B) PROGRAMMA PER GLI STUDENTI CHE HANNO GIA' SOSTENUTO UNA ANNUALITA' DURANTE IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: Da concordare con la docente D) PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI CHE NON HANNO SOSTENUTO ALMENO 1 ANNUALITA' DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA DURANTE IL CORSO DI STUDI TRIENNALE Saggi: 1) A. Asor Rosa, Letteratura italiana. Testi autori contesti. Il Novecento Dal 1945 ad oggi, Le Monnier scuola, Firenze 2012, [l'intero volume]; oppure in edizione digitale formato Kindle: G. Ferroni, Letteratura italiana contemporanea 1945-2014, Milano, Mondadori Università, 2015. B) Romanzi: 1) Lettura di almeno 2 testi, di autori diversi, scelti fra i seguenti: E. Vittorini, Conversazioni in Sicilia, Uomini e no; Beppe Fenoglio, Una questione privata, Il partigiano Johnny; I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, I nostri antenati, Le cosmicomiche, Ti con zero, Se una notte d’inverno un viaggiatore; R. Viganò, L’Agnese va a morire, A. Banti, Artemisia; P. P. Pasolini, Ragazzi di vita, Una vita violenta; N. Ginzburg, Lessico famigliare, L’assenza; A. Moravia, Agostino, La ciociara, Racconti romani, La noia; L. Romano, Le metamorfosi, Le parole fra noi leggere; E. Morante, L’isola di Arturo, La storia, G. Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini; A. Arbasino, Fratelli d’Italia, P. Volponi, Il memoriale; O. Ottieri, Donnarumma all'assalto; Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria, L’amore rubato, N. Balestrini, Vogliamo tutto, Gli invisibili; A. Tabucchi, Sostiene Pereira. 2) Lettura di almeno 2 testi, di autori diversi, scelti fra i seguenti: P. V. Tondelli, Altri libertini, E. Palandri, Boccalone; S. Ballestra, La guerra degli Antò; A. Nove, Superwoobinda ed altre storie, Puerto Plata Market, Amore mio infinito; N.Ammaniti, Branchie, Fango, Io non ho paura, Come Dio comanda, Che la festa cominci, Io e te; G. Culicchia, Tutti giù per terra; D. Brolli (a cura di), Gioventù cannibale; C. Lucarelli, Almost blu, L'ottava vibrazione; G. De Cataldo, Romanzo Criminale, Crimini, Nelle mani giuste; M. Carlotto, Nord Est, Perdas de Fogu, L'amore del bandito, Respiro corto; R. Saviano, Gomorra; E. Ferrante, L’amore molesto; D. Starnone, Via Gemito; M. Mazzucco, Un giorno perfetto; M. Mari, Tu, sanguiosa infanzia; S. Veronesi, Caos calmo; M. Murgia, Accabadora, F. Piccolo, Il desiderio di essere come tutti; S. Avallone, Acciaio; E. Albinati, La scuola cattolica.
E) STUDENTI ERASMUS devono concordare un programma con la docente, prendendo un appuntamento. Per sostenere l’esame lo studente deve avere una conoscenza di base della letteratura italiana del Novecento.
Note. Gli studenti che vogliono chiedere la tesi di laurea devono farlo entro il mese di giugno del I anno.
|