Docente
|
Stillo Lisa
(programma)
Il corso si propone di fornire gli orientamenti e le cornici teoriche che hanno determinato lo sviluppo della pedagogia come sapere scientifico autonomo. Tale percorso si intreccia con le trasformazioni sociali, culturali e politiche realizzatesi nel corso del ‘900, che hanno influenzato gli sviluppi futuri della materia. Attraverso il contributo di diversi autori, ci si soffermerà sui fondamenti teorici della pedagogia sociale, riflettendo sulla sua capacità di porsi in contrasto ai fenomeni dell’esclusione sociale, attribuendo alla formazione un ruolo emancipatorio. Tale prospettiva verrà approfondita soprattutto grazie al testo di Un anno a Pietralata. Introduzione a cura di Elena Zizioli, che rappresenta un importante spazio di riflessione pedagogica ed azione educativa.
- Cambi F. (2005), Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari;
- Catarci M. (2013), Le forme sociali dell'educazione. Srevizi, territori, società, Franco Angeli, Milano;
- Freire P. (2014), Pedagogia dell'Autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Gruupo Abele, Torino;
- Bernardini A. (2019), Un anno a Pietralata. Introduzione a cura di Elena Zizioli, Edizioni Conoscenza, Roma;
|