Docente
|
ACCAME MARIA
(programma)
CONTENUTI: Nel primo semestre si approfondiranno i problemi riguardanti i principi educativi nel Quattrocento. Attraverso la lettura di alcuni testi si illustrerà l’opera di Guarino Veronese e di Vittorino da Feltre, figure particolarmente rappresentative del pensiero pedagogico in età umanistica, e nell’ambito dell’insegnamento Universitario l’attività di Lorenzo Valla e Pomponio Leto presso lo Studium Urbis. Si leggerà anche l’opuscolo “Il Galateo dei ragazzi” (De civilitate morum puerilium) che rivela gli ideali educativi di Erasmo e sarà condotto un confronto con altri trattati sull’educazione privata e pubblica dei giovani. Nel secondo semestre sarà presa in considerazione la questione riguardante il giudizio degli umanisti sulla lingua volgare e il loro atteggiamento di fronte alla più importante letteratura trecentesca. Verrà esaminata l’attività di Aldo Manuzio, editore di opere in volgare, con la quale è stata data una svolta decisiva alla storia del rapporto tra lettere latine e volgari. Sarà rivolta particolare attenzione al pensiero critico dei secoli XIV e XV sull’opera di Dante con la lettura della Fam. XXI 15 del Petrarca, di passi tratti dal Trattatello in laude di Dante del Boccaccio e dai Dialogi ad Petrum Histrum di Leonardo Bruni.
I semestre. 10 ore: primo fascicolo di dispense in cui sono compresi articoli e saggi che vertono sui problemi riguardanti i principi educativi nel Quattrocento.; 22 ore: secondo fascicolo di dispense in cui sono compresi testi di Guarino Veronese e Vittorino da Feltre, Lorenzo Valla e Pomponio Leto sull’insegnamento e l’educazione; 10 ore: letture dal “Galateo dei ragazzi” di Erasmo.
II semestre: 10 ore: primo fascicolo di dispense in cui sono compresi articoli e saggi che vertono sul rapporto degli umanisti con la lingua volgare; 22 ore: secondo fascicolo di dispense in cui sono compresi testi relativi alle edizioni in volgare di Aldo Manuzio, alla Fam. XXI 15 del Petrarca e al Trattatello in laude di Dante del Boccaccio; 10 ore: lettura di passi dei Dialogi ad Petrum Histrum di Leonardo Bruni.
|