Docente
|
SINOPOLI FRANCA
(programma)
Modulo di livello magistrale 2020-21 - primo semestre - L-Fil-Let/14: 12 cfu per il CDS Filologia moderna Il corso è dedicato ad affrontare il concetto di "memoria culturale" e le sue rappresentazioni in ambito letterario e filosofico. In particolare saranno trattati i nessi tra memoria e identità, memoria e storia, e le differenti metafore, immagini, luoghi in cui si deposita la memoria dei totalitarismi del ventesimo secolo. Le lezioni cominciano il 28 settembre, ore 13.00, aula IV della sede centrale, piano 1 (prenotare il posto tramite link fornito dall'ateneo). Le lezioni saranno trasmesse in streaming o registrate per i non frequentanti in presenza. Tutti gli studenti devono iscriversi all'aula virtuale del corso presente su google-classroom, digitando il codice di accesso: u3zffkt
Critica e teoria: Aleida Assmann, Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale (Il Mulino) Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo (Einaudi) Scelta di saggi da: La Scuola di Francoforte. La storia e i testi, a cura di E. Donaggio (Einaudi), in particolare Parte seconda: Modernità e terrore.
Autori: Luigi Meneghello, Promemoria (il Mulino) Katia Petrowskaja, Forse Esther (Adelphi) Edith Bruck, Transit (Marsilio) Primo Levi, La tregua (Einaudi) Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata (Guanda) Thomas Bernhard, Estinzione (Adelphi) Helena Janeczek, Lezioni di tenebra (Guanda)
Testi di approfondimento per 12 cfu (due a scelta per i frequentanti)
Patrizia Violi, Paesaggi della memoria. Il trauma, lo spazio, la storia (Bompiani) Cristina Demaria, Il trauma, l'archivio e il testimone (BUP) Primo Levi, I sommersi e i salvati (Einaudi)
I non frequentanti studieranno tutti e tre i testi di approfondimento per maturare 12 cfu.
|