STORIA GRECA E ROMANA - CORSO MAGISTRALE
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia greca e romana, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone l'avviamento alla lettura critica dei testi letterari ed epigrafici, latini e greci, utili all'indagine storica; l'acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche utili per indagare fasi e problemi della storia greca e romana dall’età arcaica alla tarda antichità, dalla storia politica e amministrativa alla storia economica e sociale, dalla storia della storiografia antica alla moderna storiografia sul mondo antico.
|
Codice
|
1026642 |
Modulo: STORIA ROMANA III
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia romana, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone un'introduzione alla lettura critica approfondita dei testi letterari ed epigrafici utili all’indagine storica e l'acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche per indagare fasi e problemi della storia romana, dall’età arcaica alla tarda antichità, dalla storia politica e amministrativa alla storia economica e sociale, dalla storia della storiografia antica alla moderna storiografia sul mondo antico.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: STORIA GRECA III
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia greca, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone l'introduzione alla lettura critica approfondita dei testi letterari ed epigrafici utili all’indagine storica; l'acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche utili per indagare fasi e problemi della storia greca, dall’età arcaica alla tarda antichità, dalla storia politica e amministrativa alla storia economica e sociale, dalla storia della storiografia antica alla moderna storiografia sul mondo antico.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/02
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VANNICELLI PIETRO
(programma)
La spedizione di Serse in Grecia Il corso presenterà le premesse della spedizione di Serse in Grecia nel quadro della storia dei rapporti tra Greci e Persiani a partire dalla seconda metà del VI secolo a. C., lo svolgimento di questa campagna militare, le sue conseguenze nella storia greca del V secolo sul piano economico, sociale, politico, religioso e culturale –ovvero quella che alcuni hanno felicemente chiamato l’eredità di Serse- nonché la complessa tradizione storiografica ad essa relativa nel V e IV secolo a. C. Sarà presa in considerazione la principale documentazione letteraria, epigrafica, archeologica e numismatica. Il corso prevede un’articolazione scandita orientativamente nei seguenti temi: -Problemi di definizione, di terminologia e di terminologia -I Persiani in Asia Minore (e in Greci in Iran) -I preparativi persiani e greci -Il primo anno di guerra -L’anno di Platea -La solidarietà virtuale: le guerre persiane e la grecità d’Occidente -L’eredità di Serse -La costruzione delle tradizioni sulle guerre persiane nel V e nel IV secolo a. C.
1) Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito in formato cartaceo e/o digitale. 2) Gli studenti studieranno i seguenti contributi: - G. Nenci, “Significato etico-politico ed economico-sociale delle guerre persiane”, in Storia e Civiltà dei Greci, a cura di R. Bianchi Bandinelli, 3, Milano, Bompiani, 1979, pp. 5-44. - D. Asheri, Fra Ellenismo e Iranismo. Studi sulla società e cultura di Xanthos nella età achemenide, Bologna 1983, pp. 15-82. - P. Vannicelli, “L’epoca delle guerre persiane”, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, Il mondo antico II. La Grecia, Volume III. Grecia e Mediterraneo dall’VIII sec. a. C. all’età delle guerre persiane, a cura di M. Giangiulio, Roma 2007, pp. 561 – 598. - Erodoto, Le Storie, Libro VII, Serse e Leonida, Introduzione e commento di P. Vannicelli, Testo critico di A. Corcella, Traduzione di G. Nenci, Fondazione Lorenzo Valla, Milano 2017. - J. K. Davies, The Legacy of Xerxes: the Growth of Athenian Naval Power, in E. Greco (ed.), Atene e l’Occidente: I grandi temi. Tripodes 5, Athens 2007, pp. 71–98. Ulteriore bibliografia su temi specifici ed eventualmente sostitutiva di uno testi sopra indicati verrà fornita nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare per tempo il docente per concordare alcune letture aggiuntive.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|