Docente
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MARRAS CRISTINA
(programma)
Il corso affronta l'interdisciplinarietà che emergente dal dialogo in corso tra filosofia e nuove tecnologie. Oltre allo studio dei testi in programma il corso prevede l'uso di una serie di strumenti e risorse digitali. Gli strumenti digitali infatti influenzano quasi ogni aspetto del lavoro filosofico, non solo la ricerca, la raccolta, l'organizzazione di informazioni e dati ma anche le modalitù attraverso le quali si analizzano e si interpretano le fonti o le modalità di comunicazione pubblica della ricerca scientifica e dei suoi risultati. 1. Qual è il ruolo e il contributo della filosofia all'interno della comunità di pratiche delle Digital Humanities (DH)? 2. Come è cambiato il modo di fare ricerca e di studiare filosofia con il digitale? Quali sono i progetti e gli strumenti digitali attualmente in corso specificamente dedicati e sviluppati per la filosofia? 3. Quali strumenti critici emergono per comprendere l'attuale sistema tecno-sociale? Il corso è organizzato in due parti correlate: 1. Introduzione alle digital humanities e agli strumenti digitali per la ricerca (information literacy). Wiki e piattaforme web aperte, codifica del testo, analisi del testo e modellazione concettuale (XML-TEI, ontologie…), timeline, visualizzazione del testo (grafici) saranno utilizzati per sperimentare praticamente (caso di studio) il rapporto tra filosofia e scienze computazionali. Esploreremo nuovi metodi analitici (strumenti per l'analisi del testo e la visualizzazione dei dati) insieme al lavoro su questioni relative all'interpretazione di fonti primarie in formato digitale. 2. Verranno analizzati i principali modelli di conoscenza in filosofia e nella storia delle discipline umanistiche attraverso lo studio di una corpus selezionato di fonti e approfonditi temi quali: metodologie e fonti per la ricerca storico-filosofica (archivi e biblioteche digitali, web semantico); filosofia dell'informazione: modelli e implicazioni etiche (accesso aperto e scienza aperta).
1. Matthew K. Gold, Debates in the Digital Humanities, https://dhdebates.gc.cuny.edu/projects/debates-in-the-digital-humanities, updated October 2019
2. A chapter selection of: Susan Schreibman, Ray Siemens, John Unsworth (eds.) 2004. A Companion to Digital Humanities, Oxford, Blackwell: http://www.digitalhumanities.org/companion/, in particular Part I and II.
3. Patrik Svensson, 2010. “The Landscape of Digital Humanities”, in DHQ, 2010, volume 4, n.1. http://digitalhumanities.org/dhq/vol/4/1/000080/000080.html
4. A. Ciula, O. Eide, C. Marras, P. Sahale. 2018. "Models and Modelling between Digital and Humanities. Remarks from a Multidisciplinary Perspective". In Historical Social Research/Historische Sozialforschung, vol. 43, n. 4: 343-361. https://www.jstor.org/stable/26544261?seq=1#metadata_info_tab_contents
5. A “course book” edited by the teacher, including a vademecum for the use of digital tools for research, a list of resources and references to guide the development of the case study application and a selection of articles will be made available in digital format at the beginning of the course.
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