Docente
|
RUSSO PAOLA
(programma)
Introduzione alla Sicurezza nell’Industria Chimica Definizioni di sicurezza, pericolo e rischio. Gli incidenti e le indagini statistiche. Le tipologie di incidenti di processo. Alcuni incidenti significativi (Flixborough, Seveso, Bhopal).
Sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente Classificazione, caratteristiche di pericolosità, scheda di sicurezza. Normative di riferimento: Regolamento (CE) N. 1272/2008 (GHS CLP), Regolamento REACH riguardo i prodotti; Atex, direttiva Seveso riguardo i processi.
Tossicità delle sostanze Effetti di sostanze tossiche sugli organismi biologici. Curve dose-risposta e relativi modelli; valori limite di soglia. Igiene Industriale: identificazione, valutazione e controllo dell’esposizione a sostanze tossiche. Bonifica di suoli inquinati.
Reattività e stabilità delle sostanze Reazioni fuggitive. Identificazione di strutture instabili. Incompatibilità. Criteri CHETAH. Esempi di reazioni esotermiche di decomposizione, isomerizzazione, polimerizzazione.
Incendi e Esplosioni Generalità sulle reazioni di combustione. Il triangolo del fuoco, limiti di infiammabilità, concentrazione limite di ossigeno,diagramma di infiammabilità, sorgenti ed energie di innesco, temperatura di autoignizione. Generalità sugli incendi: fonti di innesco, dispersione del calore dai fumi. Tipologie di incendi nell'industria di processo. Effetti degli incendi su strutture e persone. Detonazioni e deflagrazioni, esplosioni confinate, esplosioni di nubi di vapori infiammabili, esplosioni fisiche, esplosioni di polveri aerodisperse. Effetti dell’onda di pressione su persone e cose. Sistemi di prevenzione incendi ed esplosioni.
D. A. Crowl e J. F. Louvar, Chemical Process Safety, Fundamentals with Applications, 3rd ed., Prentice Hall, 2011 F. Stoessel, Thermal Safety of Chemical Processes: Risk Assessment and Process Design, Wiley 2008
|