Docente
|
LUCCHESE MATTEO
(programma)
Il corso è strutturato in una introduzione e due moduli.
Introduzione (6 e 9 CFU, 12 ore) - Le tappe storiche dell’Unione Europea - L'Unione: come funziona; di cosa si occupa; gli organi decisionali; il bilancio - Breve ripasso di politica economica: i concetti chiave; i limiti della politica economica; le interdipendenze tra le economie; la politica di bilancio e la politica monetaria.
1 modulo: L'economia dell'unione monetaria (6 e 9 CFU, 36 ore) - Costi e benefici di un’unione monetaria Costi di una moneta comune La teoria delle aree valutarie ottimali I benefici di una moneta comune Costi e benefici a confronto - Le politiche nell’Unione monetaria La fragilità delle unioni monetarie incomplete La transizione verso un’unione monetaria Come completare un’unione monetaria L'economia politica della decostruzione dell'Eurozona La Banca Centrale Europea e la politica monetaria nell’Eurozona Le politiche di bilancio nelle unioni monetarie L’Euro e i mercati finanziari
- La politica economica dell'Ue durante la pandemia (l'impatto della crisi, il quadro delle misure di politica economica adottate e la difficile nascita di ‘Next Generation EU’)
2 modulo: Le sfide politiche ed economiche dell'Europa dopo la pandemia (9 CFU, 24 ore) Il modulo approfondisce i temi analizzati nel modulo 2 e affronta alcuni temi chiave per l'Unione nel prossimo futuro: la riduzione degli squilibri strutturali tra i paesi membri e il ruolo delle politiche industriali; l'importanza della transizione ecologica dei sistemi economici e il "Green Deal Europeo"; l'evoluzione dei mercati digitali e il ruolo dei governi; le trasformazioni delle catene del valore e il loro impatto sulla competitività dei sistemi produttivi.
Per il corso da 6 CFU: - Paul De Grauwe (2019) “Economia dell’Unione Monetaria”, XI edizione, Il Mulino, Bologna. I “quadri” presenti nei capitoli devono essere letti ma non costituiscono materia d’esame.
Per il corso da 9 CFU: - Paul De Grauwe (2019) “Economia dell’Unione Monetaria”, XI edizione, Il Mulino, Bologna. I “quadri” presenti nei capitoli devono essere letti ma non costituiscono materia d’esame.
- Giuseppe Celi, Andrea Ginzburg, Dario Guarascio e Annamaria Simonazzi (2019) “Una Unione divisiva. Come salvare il progetto europeo”, Il Mulino, Bologna. I capitoli I, II e III sono di sola lettura e non costituiscono materia d’esame.
Verranno messe a disposizione degli studenti frequentanti le slide delle lezioni, al fine di focalizzare gli argomenti d’esame, e alcuni articoli scientifici utili per la preparazione. Tutto il materiale sarà reso disponibile su Google Classroom nella pagina del corso del docente.
|