Docente
|
MILANETTI GIORGIO
(programma)
Il primo anno del corso di Lingua e traduzione hindi si articola in tre fasi, durante le quali gli studenti seguiranno le lezioni sia del docente, prof. Milanetti, sia delle lettrici, dr.ssa Gupta e dr.ssa Kumari. Nella prima fase (prima e seconda settimana), gli studenti vengono introdotti alla conoscenza degli elementi di base della lingua: origini della lingua e composizione del lessico, ascoltare e parlare, leggere e scrivere. Nella seconda, che si sovrappone parzialmente alla prima (settimane da 3 a 17), gli studenti apprendono i seguenti argomenti di grammatica: il nome; i pronomi; gli aggettivi; le posposizioni semplici e composte; il verbo: radice, participio presente, presente indicativo, imperfetto, presente progressivo, imperfetto progressivo; la costruzione della frase: positiva, interrogativa, negativa; il verbo: futuro, congiuntivo futuro, imperativo, gerundio; aggettivi di grado comparativo e superlativo; i numeri; i tempi verbali del passato: participio passato, passato generico, passato prossimo, passato perfetto; la costruzione dei tempi passati. Nella terza fase (settimane da 18 a 21), verranno effettuati prevalentemente esercizi di ripasso e approfondimento, e prove di preparazione all’esame. Nel suo insieme, il corso si basa sui capitoli 1-12 del Corso di Lingua Hindi (Milanetti-Gupta, ed. Hoepli, 2008, v. Bibliografia). Ogni capitolo del corso prevede un testo di lettura, la presentazione dettagliata di un argomento di grammatica, e lo svolgimento di specifici esercizi scritti e orali, sia in classe, insieme ai docenti, sia come lavoro personale. Altro materiale didattico consiste in testi per la lettura infantile, fumetti e tabelle alfabetiche illustrate. Un’attenzione particolare è riservata all’insegnamento della corretta pronuncia con particolare riferimento alle sonorità consonantiche e alla percezione della differenza di lunghezza delle vocali. Gli esercizi sono condotti sia in coppia sia in gruppo, per stimolare l’acquisizione di abilità di interazione e socializzazione. Grazie ai seminari e alle conferenze che i docenti organizzano ogni anno nell’ambito dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno inoltre ampie conoscenze su temi e problematiche di cruciale importanza riguardanti la cultura, la società e l’economia dell’India contemporanea. Le 114 ore annuali previste dal calendario saranno suddivise in 42 ore di lezioni in aula del prof. Milanetti e 72 ore di esercitazioni e attività in laboratorio linguistico.
Il testo adottato per l’intero corso è: G.Milanetti, S.T. Gupta, Corso di Lingua Hindi, Hoepli 2008, capitoli 1-12. I semestre: Capitoli 1-7, compresi esercizi scritti e orali. II semestre: Capitoli 8-12, compresi esercizi scritti e orali.
|