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1023542 LETTERATURA TEDESCA I in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione L-11 NESSUNA CANALIZZAZIONE MIGLIO CAMILLA
(programma)
Il controdiscorso della “Humanität” femminile nella letteratura tedesca dell’Età di Goethe Se c'è un valore caratteristico della cosiddetta "Età di Goethe", esso andrebbe cercato nell'idea di "Humanität" moderrna. Essa prende forma durante il tardo illuminismo, e si configura come valore dell'universale umano moderno, radicato nella tradizione dell'antico; una "religione dell'umanità" che cerca di ricomporre il dissidio tra "homme" e "citoyen" esploso durante la rivoluzione Francese, cui gli intellettuali tedeschi guardano ora con partecipazione ed entusiasmo, ora con delusione e spirito critico. Ne emerge un dibattito che nel corso verrà tracciato nei suoi aspetti salienti attraversando le poetiche, che sempre rispondo a un'etica, degli autori 'canonici' tra fine settecento e primi dell'ottocento. Nello stesso tempo si cercherà, con un focus su alcune opere dei medesimi autori. Alle figure femminili vengono affidati ruoli che mettono in evidenza i nodi critici e le contraddizioni sella nascente società borghese, con i suoi miti e i suoi ruoli.
Gotthold Ephraim Lessing, Emilia Galotti (edizione italiana Einaudi teatro) Johann Wolfgang Goethe, La vocazione teatrale di Wilhelm Meister (edizione italiana Mondadori o Garzanti) Johann Wolfgang Goethe, Ifigenia in Tauride (edizione italiana Marsilio o Garzanti) Johann Wolfgang Goethe, Faust, I parte (edizione italiana con testo a fronte, Mondadori, Garzanti o Feltrinelli) Friedrich Hölderlin, Iperione (edizione italiana Feltrinelli o Garzanti) Heinrich von Kleist, Penthesilea (edizione italiana Einaudi teatro)
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