Mutua da
|
1025697 LINGUA INGLESE I in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione L-11 1 MONTINI DONATELLA
(programma)
Obiettivo del corso è familiarizzare lo studente con le dinamiche proprie di varie tipologie testuali, secondo le prospettive della stilistica contemporanea, ambito degli studi linguistici che ha negli ultimi decenni inglobato nel proprio tool-kit approcci e pratiche proprie della sociolinguistica, della pragmatica, della narratologia, degli studi cognitivi ecc. Una selezione mirata di testi scelti consentirà di giungere a una pratica di lettura colta e competente, e a una padronanza linguistica “intermediate”.
Lettorato English I (corso annuale) Collaboratori linguistici GRUPPI English I è diviso in 5 canali a seconda del cognome degli studenti. DIDATTICA Il corso è formato da 64 ore annuali per ogni gruppo. Lezioni frontali: 4 ore settimanali, 32 ore in ciascun semestre più 2 ore di prova scritta (esonero) in ogni semestre * Il numero delle ore di lezione è stato ricavato dal numero delle ore necessarie per la valutazione delle prove d’esame nel corso dell’anno CONTENUTI E QUADRO EUROPEO Non è previsto test d’entrata Livello di uscita: Scrivere/parlare: B1 Leggere: B1+ Le attività svolte durante l’anno fanno riferimento ad alcune delle abilità elencate nel livello B1/B1 + nel Quadro Europeo. Lettura – comprensione di articoli su questioni di attualità e temi di interesse personale; comprensione di un testo narrativo. Scrittura – abilità nella produzione di testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse; capacità di descrivere esperienze personali, di esporre brevemente argomentazioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. Produzione orale – capacità di descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti del passato, del presente e del futuro; di motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti; di narrare una storia e la trama di un libro, descrivendone le impressioni. Ascolto – comprensione degli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; comprensione dell’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. PROVE DI VERIFICA Lo studente può scegliere di fare l’esame completo (full exam) nella sessione di giugno (non prima), oppure, se è frequentante, di fare due prove in itinere (esoneri), la prima alla fine del 1° semestre, la seconda alla fine del 2° semestre. (Per studente frequentante si intende chi frequenta almeno il 75% delle lezioni) Le prove in itinere hanno gli stessi contenuti dell’esame completo, diviso in due parti.
Prova di verifica completa: 3 parti (2 ore 50min) (1) grammatica (2) lessico e lettura (3) scrittura Per superare l’esame scritto, bisogna superare tutte e tre le parti. Chi supera lo scritto fa un esame orale su un testo scelto dallo studente più un colloquio generale, per un massimo di tre punti da aggiungere al voto scritto. Prove di verifica in itinere (l’esame completo diviso in due parti): 1° (1ora 50min) (1) grammatica (2) lettura 2° (1ora 50min) (1) grammatica (2) scrittura Chi non supera la prima prova non potrà sostenere la seconda e dovrà sostenere l’esame completo a giugno. La sessione d’esami di giugno è unica, pertanto chi non supera il secondo esonero non potrà per ragioni di opportunità didattica sostenere l’esame completo dopo pochi giorni, a giugno, ma dovrà aspettare la sessione di settembre. VALUTAZIONE La prova di lettorato non viene valutata in trentesimi. I risultati verranno pubblicati sulla pagina del docente e registrati sul ‘libretto giallo’ dello studente (da presentare al docente per la verbalizzazione) e archiviati. MATERIALI Viene adottato un testo di livello B1 per lo svolgimento delle attività in classe; ulteriori materiali vengono forniti dal lettore durante il corso. Il testo narrativo da discutere durante l’esame orale viene scelto dallo studente.
1) Laura Pinnavaia, Introduzione alla linguistica inglese, Roma, Carocci 2009 2) Donatella Montini, La stilistica inglese contemporanea, Roma, Carocci, 2020.
|