Mutua da
|
1025711 LINGUA TEDESCA I in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione L-11 NESSUNA CANALIZZAZIONE DI MEOLA CLAUDIO
(programma)
L'insegnamento è articolato in due parti: - lezioni frontali del docente su argomenti di linguistica tedesca (Fonetica, fonologia e grafia; Morfologia) che si terranno nel I semestre per complessive 42 ore; - esercitazioni pratiche di lingua tenute dai lettori madrelingua (raggiungimento livello europeo A2) che si svolgeranno in entrambi i semestri per complessive 120 ore (per chi ha pre-conoscenze del tedesco: 80 ore).
Le LEZIONI FRONTALI DEL DOCENTE si articolano su due nuclei tematici con la seguente sequenza di argomenti: A) Fonetica, fonologia e grafia (12 ore) - produzione dei suoni linguistici e problema della loro trascrizione - le vocali in italiano e in tedesco - le consonanti in italiano e in tedesco - i fonemi del tedesco - i processi fonologici e le regole fonologiche - la struttura della sillaba e l'accento - aspetti dell'ortografia tedesca B) Morfologia (30 ore) - la parola e la classificazione delle parole - i morfemi - flessione e formazione delle parole - aspetti della flessione in tedesco - composizione - derivazione - conversione - tipi minori di formazione delle parole
Le ESERCITAZIONI PRATICHE DEI LETTORI MADRELINGUA sono finalizzate all'acquisizione delle seguenti competenze linguistico-comunicative: Comprensione scritta: comprendere i contenuti principali di testi semplici su argomenti concreti correlati ad ambiti di immediata rilevanza, ad es. informazioni sulla propria persona, sulla famiglia, sugli acquisti, sul lavoro, sull'ambiente circostante. Comprensione orale: comprendere frasi semplici ed espressioni di uso frequente pronunciate in maniera chiara. Produzione scritta: redigere testi su argomenti familiari e comuni con mezzi linguistici semplici. Produzione orale: discutere di argomenti familiari e comuni con mezzi linguistici semplici. Verranno trattati i seguenti ARGOMENTI GRAMMATICALI: Verbi: verbi di base (haben, sein, werden, verbi modali); verbi separabili e inseparabili; tempi (presente, perfetto, preterito), participio II, imperativo, congiuntivo II (domande e richieste cortesi); passivo (passivo d'azione); reggenza (accusativo, dativo e caso preposizionale) Sostantivi: genere, plurale, caso, Articoli e pronomi: articoli determinativi/indeterminativi, Nullartikel; articoli/pronomi possessivi, articoli/pronomi dimostrativi, articoli/pronomi interrogativi; pronomi personali, relativi, riflessivi, indefiniti. Aggettivi: declinazione, comparativo e superlativo Preposizioni: preposizioni primarie con dativo; preposizioni primarie con accusativo; preposizioni primarie con dativo/accusativo Avverbi e particelle: avverbi di tempo, di luogo, di modo [scelta]; particelle del discorso [scelta] Proposizioni semplici: posizione del verbo (proposizione dichiarativa, interrogativa, esortativa); posizione degli altri costituenti sintattici; negazione (negazione totale e parziale) Proposizioni complesse: coordinazione, subordinazione (subordinate avverbiali con weil, obwohl, wenn, als; proposizioni introdotte da dass, infinitive con zu, proposizioni relative). Verranno trattati i seguenti AMBITI LESSICALI: saluti, presentazione; eventi e appuntamenti; famiglia; abitazione; cibo e bevande; acquisti; festività e usanze; tempo libero e hobby; vacanze in Germania; formazione e lavoro; studio all'estero; lettera di presentazione/curriculum vitae e colloquio; tempo e abbigliamento; malattie/visita dal medico.
1) LINGUISTICA (lezioni docente) C. Di Meola (20143). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni, capp. 1-2. C. Di Meola (2016). Le grammatiche didattiche del tedesco – il problema del genere dei sostantivi. “Costellazioni” 1: 211-222. C. Di Meola (2019). Accusativo/dativo nei sintagmi preposizionali: le grammatiche didattiche DaF. In: Di Meola/Puato, Le categorie flessive nelle grammatiche didattiche del tedesco. Roma: SUE, 65-78. [primo nucleo tematico di 12 ore: Di Meola 2014, cap. 1; secondo nucleo tematico di 30 ore: Di Meola 2014, cap. 2; Di Meola 2016, 2019]
2) Lettorato Buscha/Szita: Begegnungen. A1. Schubert, 2008. Buscha/Szita: Begegnungen. A2. Schubert, 2008. Buscha/Szita: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache. Sprachniveau A1/A2. Schubert, 2010. Weerning/Mondello: Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. CIDEB, 2004. Fatti sulla Germania/Tatsachen über Deutschland (versione italiana,disponibile al seguente indirizzo www.fatti-sulla-germania.de). Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014. Ulteriori materiali didattici (tratti da Presse und Sprache, Deutsche Welle, Kurz & Bündig A2/B1, ecc.) messi a disposizione degli studenti online (tramite Moodle/Dropbox).
|