INTERNATIONAL MARKETING MANAGEMENT
(obiettivi)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso mira a fornire conoscenze e capacità di comprensione delle molteplici ed interdipendenti dimensioni del marketing internazionale (strategiche, organizzative, economiche, culturali etc.); il corso ambisce inoltre a fornire definizioni, chiavi interpretative e spunti di dibattito e riflessione sulla globalizzazione.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il modulo promuove la comprensione della dimensione internazionale del management d’impresa e le sue implicazioni sulle strategie e sulle attività di marketing dell'azienda e sull'ambiente in generale. Il modulo fornisce agli studenti la base teorica del marketing internazionale e una conoscenza approfondita della natura del mercato internazionale e delle complesse e interdipendenti forze che plasmano l'attuale contesto internazionale.
C) Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso mira a sviluppare autonomia di giudizio sui seguenti temi: le differenze tra i contesti di marketing nazionali e internazionali; la diversità dei mercati internazionali e la gamma di fattori ambientali che li riguardano; l'importanza dei fattori culturali nel comportamento internazionale degli acquirenti; l’analisi del rischio nella selezione del mercato internazionale, compresi i rischi politici, economici, legati alla domanda e ai partner; il processo di selezione dei potenziali mercati internazionali per l'ingresso; le strategie alternative di ingresso sul mercato; il dibattito sulla standardizzazione e l'adattamento nel marketing internazionale e modi per standardizzare e/o adattare elementi del programma di marketing per un particolare mercato. Inoltre, il corso promuove riflessioni sulla Corporate Social Responsibility (CSR) con particolare riferimento alle imprse globalizzate.
D) Abilità comunicative (communication skills): il corso prepara 1) a saper comunicare i criteri di scelta relativi alle diverse decisioni implicate dal marketing internazionale; 2) a saper illustrare i rispettivi vantaggi e criticità; 3) a saper comunicare le molteplici alternative di marketing internazionale tenendo conto delle loro varie ed eterogenee dimensioni e reciproche interdipendenze con aspetti organizzativi, finanziari, culturali etc.
E) Capacità di apprendimento (learning skills): il corso prepara a studiare in un modo auto-gestito o autonomo.
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