FINANZA INTERNAZIONALE E CREAZIONE DI VALORE
(obiettivi)
Approfondire i principi della Finanza Aziendale (Corporate Finance) in un contesto economico e finanziario diversamente articolato: dall'impresa al gruppo di imprese; dall'operatività nazionale a quella internazionale; dal riferimento ad un unico tasso di interesse a tassi di interesse controllati da più autorità monetarie; dall'uso di una valuta all'operatività multivalutaria; dalla dinamica dei prezzi e dall'inflazione nazionale, all'inflazione e ai prezzi internazionali.
Sviluppare quindi, il tema del management finanziario e della Value Creation Theory (i cui fondamenti sono studiati nel corso triennale di Finanza Aziendale) nella prospettiva della gestione della crescita (rapida per le start-up) e della più larga scala internazionale nella quale banche, assicurazioni e imprese operano
Gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di applicare i principi e modelli che consentono di apprezzare le strategie di crescita e internazionalizzazione nella prospettiva del valore economico ad imprese multinazionali.
Le lezioni prevedono lezioni teoriche, applicazioni (di supporto per preparare lo Studente sul piano del saper fare) e verifiche (guidate, individuali) del grado di apprendimento.
Gli Studenti producono ricerche e analisi individuali (concernenti imprese quotate e i settori industriali in cui operano) finalizzate a riscontrare il livello di capacità critica e valutativa sviluppata nonché a migliorare la capacità di presentazione e di comunicazioni dei risultati delle analisi societarie effettuate.
Inoltre, anche attraverso testimonianze di professionisti che saranno invitati (in programma), sono presentate - figure professionali tipiche dell'Industria finanziaria, - organizzazioni pubbliche e private che operano nella finanza e - prassi operative utili ad orientare gli Studenti nel proseguimento dei loro studi in Finanza.
|