PEDIATRIA
(obiettivi)
Obiettivi irrinunciabili del Corso integratoAlla fine del corso lo studente deve:Sapere applicare la classificazione dei neonati in base al peso, all'età gestazionale ed alle condizioni cliniche Sapere diagnosticare le patologie neonatali più frequenti (itteri, infezioni e patologia respiratoria)Dare indicazioni per l‟alimentazione del lattante e del divezzo sani, conoscere le differenze tra latte materno e latte vaccino e identificare le principali condizioni patologiche (intolleranza alle proteine del latte vaccino, celiachia, galattosemia, fenil-chetonuria, etc.) in cui il bambino potrebbe aver bisogno di requisiti nutrizionali specifici, anche in rapporto al suo fabbisogno calorico. Saper condurre l'anamnesi e l'esame obbiettivo del bambino e saperne discutere l'apporto dei genitori in rapporto all'età, interpretando anche i risultati dei principali test di laboratorioSaper applicare i principali parametri accrescitivi nelle diverse fasi dell'età evolutiva, identificare le principali deviazioni dalla norma di sviluppo (basse ed alte stature, obesità e magrezza, pubertà anticipata e ritardata) e riconoscere i fattori prenatali e postatali che possono influire sulla crescita.Conoscere le principali tappe dello sviluppo psico-motorio, della dentizione e della pubertà.Riconoscere le principali patologie cromosomiche (S. di Down, Turner, X fragile, Klinefelter) e i più frequenti reperti all'esame obiettivo e sapere indirizzare l'iter diagnosticoRiconoscere le principali manifestazioni gastro-enteriche in età pediatrica (vomito, reflusso gastro-esofageo, diarree acute e croniche, dolori addominali cronici su base funzionale, stipsi, sanguinamento gastroenterico, malattie infiammatorie intestinali croniche) e discuterne eziologia, patogenesi, comlicanze e terapia.Riconoscere le principali patologie respiratorie in età pediatrica (faringotonsilliti, laringiti, epiglottiditi, otite, bronchiolite, polmonite e broncopolmoniti, bronchite asmatica) e saperne discutere sintomatologia, eziopatogenesi, conseguenze e terapia. Saper diagnosticare la fibrosi cistica e conoscerene eziopatogenesi, sintomatologia e terapiaIdentificare le principali malattie del sangue in età pediatrica (anemie acute e croniche, piastrinopenie, patologie linfoproliferative) con particolare attenzione alle patologie ereditarie (talassemie) e saperne discutere sintomatologia, eziopatogenesi, conseguenze e terapia. Discutere l'eziopatogenesi, la sintomatologia e la terapia del diabete di tipo I.Conoscere le cause delle principali cardiopatie congenite, cianotizzanti e non cianotizzanti. Saper riconoscere le principali manifestazioni dermatologiche su base allergica nell'infanzia (dermatite atopica, orticaria, angioedema) e saperne discutere eziologia, patogenesi, sintomatologia, importanza dei test allergici e terapia.Conoscere le principali cause di dolore articolare nel bambino (Artrite reumatoide giovanile, porpora di Henoch-Shonlein). Conoscere la sintomatologia e la terapia della malattia reumatica e della S di Kawasaki. Identificare le principali patologie renali in età pediatrica (sindromi nefritiche e nefrosiche) quali cause di ematurie e di proteinurie e riconoscere le infezioni delle vie urinarie, indirizzandone la terapia. Riconoscere la sintomatologia delle convulsioni febbrili, dell'epilessia e delle sindromi epilettiche e saperne indirizzare la terapia. Saper discutere eziologia, sintomatologia e terapia delle meningiti e delle encefaliti. Saper discutere l'eziologia, sintomatologia e terapia delle neuropatie e delle patologie muscolari, particolarmente su base genetica (Duchenne, Becker. etc.) Conoscere le principali cause di paralisi cerebrali nell'età pediatrica.Identificare i sintomi predittivi e conclamati dei principali disturbi neuropsichiatrici nei bambini: il ritardo mentale, l'autismo. Discutere i disturbi nevrotici e psicotici dell'adolescenza e saperne identificare gli esordi, i disturbi dell'umore; i comportamenti suicidali; i disturbi alimentari. Identificare l'abuso in età evolutiva, sia nei bambini abusati che negli adolescenti abusanti. Sapere discutere i fondamenti dell'intervento terapeutico integrato in età evolutiva: psicofarmacologia, psicoterapia, interventi sull'ambiente. Conoscere la sintomatologia dei principali tumori in età pediatrica (T. di Wilms, neuroblastoma, retinoblastoma) Conoscere le problematiche chirurgiche di più frequente riscontro nella pratica pediatriche (ernia inguinale, idrocele, criptorchidismo, varicocele, fimosi). Conoscere le più comuni emergenze chirurgiche in età pediatrica (addome acuto, emorragie digestive, vomito di probabile pertinenza chirurgica).Conoscere la sintomatologia dell'AIDS nel neonato e in età successive.
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Codice
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1023934 |
Modulo: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: Sapere applicare la classificazione dei neonati in base al peso, all’età gestazionale ed alle condizioni cliniche Sapere diagnosticare le patologie neonatali più frequenti (itteri, infezioni e patologia respiratoria) Dare indicazioni per l’alimentazione del lattante e del divezzo sani, conoscere le differenze tra latte materno e latte vaccino e identificare le principali condizioni patologiche (intolleranza alle proteine del latte vaccino, celiachia, galattosemia, fenil-chetonuria, etc.) in cui il bambino potrebbe aver bisogno di requisiti nutrizionali specifici, anche in rapporto al suo fabbisogno calorico. Saper condurre l'anamnesi e l'esame obiettivo del bambino e saperne discutere l'apporto dei genitori in rapporto all'età, interpretando anche i risultati dei principali test di laboratorio Saper applicare i principali parametri accrescitivi nelle diverse fasi dell’età evolutiva, identificare le principali deviazioni dalla norma di sviluppo (basse ed alte stature, obesità e magrezza, pubertà anticipata e ritardata) e riconoscere i fattori prenatali e postatali che possono influire sulla crescita. Conoscere le principali tappe dello sviluppo psico-motorio, della dentizione e della pubertà. Riconoscere le principali patologie cromosomiche (S. di Down, Turner, X fragile, Klinefelter) e i più frequenti reperti all’esame obiettivo e sapere indirizzare l'iter diagnostico Riconoscere le principali manifestazioni gastro-enteriche in età pediatrica (vomito, reflusso gastro-esofageo, diarree acute e croniche, dolori addominali cronici su base funzionale, stipsi, sanguinamento gastroenterico, malattie infiammatorie intestinali croniche) e discuterne eziologia, patogenesi, comlicanze e terapia. Riconoscere le principali patologie respiratorie in età pediatrica (faringotonsilliti, laringiti, epiglottiditi, otite, bronchiolite, polmonite e broncopolmoniti, bronchite asmatica) e saperne discutere sintomatologia, eziopatogenesi, conseguenze e terapia. Saper diagnosticare la fibrosi cistica e conoscerene eziopatogenesi, sintomatologia e terapia Identificare le principali malattie del sangue in età pediatrica (anemie acute e croniche, piastrinopenie, patologie linfoproliferative) con particolare attenzione alle patologie ereditarie (talassemie) e saperne discutere sintomatologia, eziopatogenesi, conseguenze e terapia. Discutere l’eziopatogenesi, la sintomatologia e la terapia del diabete di tipo I. Conoscere le cause delle principali cardiopatie congenite, cianotizzanti e non cianotizzanti. Saper riconoscere le principali manifestazioni dermatologiche su base allergica nell'infanzia (dermatite atopica, orticaria, angioedema) e saperne discutere eziologia, patogenesi, sintomatologia, importanza dei test allergici e terapia. Conoscere le principali cause di dolore articolare nel bambino (Artrite reumatoide giovanile, porpora di Henoch-Shonlein). Conoscere la sintomatologia e la terapia della malattia reumatica e della S di Kawasaki. Identificare le principali patologie renali in età pediatrica (sindromi nefritiche e nefrosiche) quali cause di ematurie e di proteinurie e riconoscere le infezioni delle vie urinarie, indirizzandone la terapia. Conoscere la sintomatologia dei principali tumori in età pediatrica (T. di Wilms, neuroblastoma, retinoblastoma) Conoscere le problematiche chirurgiche di più frequente riscontro nella pratica pediatriche (ernia inguinale, idrocele, criptorchidismo, varicocele, fimosi). Conoscere le più comuni emergenze chirurgiche in età pediatrica (addome acuto, emorragie digestive, vomito di probabile pertinenza chirurgica),. Conoscere la sintomatologia dell’AIDS nel neonato e in età successive.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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5
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Settore scientifico disciplinare
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MED/38
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Ore Aula
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63
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PROPERZI ENRICO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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COZZI DENIS
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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LUBRANO RICCARDO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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NENNA RAFFAELLA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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BAVASTRELLI MARIA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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SCHIAVETTI AMALIA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: Riconoscere la sintomatologia delle convulsioni febbrili, dell’epilessia e delle sindromi epilettiche e saperne indirizzare la terapia. Saper discutere eziologia, sintomatologia e terapia delle meningiti e delle encefaliti. Sapere discutere i fondamenti dell’intervento terapeutico integrato in età evolutiva: psicofarmacologia, psicoterapia, interventi sull’ambiente. Saper discutere l'eziologia, sintomatologia e terapia delle neuropatie e delle patologie muscolari, particolarmente su base genetica (Duchenne, Becker. etc.) Conoscere le principali cause di paralisi cerebrali nell'età pediatrica. Identificare i sintomi predittivi e conclamati dei principali disturbi neuropsichiatrici nei bambini: il ritardo mentale, l’autismo. Discutere i disturbi nevrotici e psicotici dell'adolescenza e saperne identificare gli esordi, i disturbi dell’umore; i comportamenti suicidali; i disturbi alimentari. Identificare l'abuso in età evolutiva, sia nei bambini abusati che negli adolescenti abusanti.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/39
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Ore Aula
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13
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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