Mutua da
|
1051719 MUSICA PER CINEMA E MUSICAL in Musicologia LM-45 PIPERNO FRANCO
(programma)
Questioni di metodo per lo studio della musica per film. Il programma di quest'anno verterà sulla presenza di musica nel cinema muto e nel primo cinema sonoro
Sergio Miceli, Musica per film. Storia estetica analisi tipologie, Ricordi-LIM, 2009, pp. 37-197, 275-286, 305-325, 397-417; Serghei Eisenstein, La natura non indifferente, in ID, La natura non indifferente, a c. di P. Montani, Venezia, 1988; Roberto Calabretto, The difficult Identity of Film Music, in Film Music. Practices, Theoretical and Methodological Perspectives, a c. di Annarita Colturato, Torino, Edizioni Kaplan 2014, pp. 27-49
Visione dei seguenti film: André Calmettes e Charles Le Bargy, L'Assassinat du duc de Guise, Francia 1908 Carl Froelich, Richard Wagner Giovanni Pastrone, Cabiria, Italia 1914 Oxilia, Rapsodia satanica, Italia 1915-17 Arnold Fanck, In Kampf mit dem Berg, Germania 1921 Friedrich Murnau, Nosferatu, Germania 1922 Marcel l’Herbier, L’inhumaine, Francia 1923, René Clair, Entr’acte, Francia 1924 Serghei Eisentein, La corazzata Potemkin, Russia 1925 Grigori Kozintsev e Leonid Trauberg, La nuova Babilonia, URSS 1929, John Ford, The informer, 1935 Walter Ruttmann, Acciaio, 1936 Serghei Eisenstein, Alexandr Nevskij, (1938)
|