ECONOMIA AZIENDALE, BILANCIO, BUSINESS PLAN
(obiettivi)
Il corso di laurea in Economia Aziendale, bilancio e Business Plan si propone di fornire un'approfondita conoscenza delle aziende sotto tre profili: -La struttura, gli elementi dai quali sono costituite, la loro forma ed organizzazione; -Il funzionamento: La gestione in condizioni concrete di operatività; lo studio delle funzioni aziendali: Marketing, produzione, finanza, organizzazione, amministrazione e controllo, oltre alle strategie d’impresa attuabili e relative metodologie di calcolo; esame delle diverse tipologie d'azienda: aziende di produzione ed erogazione, oltre al settore finanziario e degli intermediari finanziari; -La possibilità di espansione mediante valutazioni del mercato e delle capacità di espansione intrinseche all’azienda stessa. Il raggiungimento dell'obiettivo specifico è reso possibile: - Dalla profonda conoscenza dell’azienda partendo dagli elementi elementari che la costituiscono; - dallo studio delle tecniche di valutazione ed analisi dell’azienda e dei risultati ottenuti; - dall'acquisizione di una forma mentis di tipo "manageriale-gestionale", caratterizzata dall'attitudine a osservare le aziende nell'ottica del problem solving; - dalla padronanza dei meccanismi interni di funzionamento delle aziende; - dal raggiungimento del necessario bagaglio tecnico in campo amministrativocontabile, finanziario, organizzativo e del marketing. Il percorso formativo prevede una preparazione di base iniziale, la formazione è imperniata sulle discipline manageriali di base supportate dalle conoscenze ottenibili con lo studio delle discipline economiche, giuridiche, matematico-statistiche ed estimative. Il percorso successivo è caratterizzato da una maggiore specializzazione in funzione delle principali esigenze che potrebbero essere necessarie ai laureati della nostra Facoltà. Il corso prevede occasioni di esperienza aziendale, mediante l’organizzazione di seminari a tema tenuti da di professionisti ed imprenditori operanti sul campo. Il ricorso sistematico ad operatori ed esperti aziendali e la preparazione di un business plan su uno dei casi studiati in azienda oltre ad altre iniziative in grado di coniugare in modo coerente e non estemporaneo la preparazione accademica con l'esperienza operativa, forniranno una preparazione teorico pratica ottimale all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Gli obiettivi principali del corso di laurea in Economia Aziendale, Bilancio e Business Plan sono quelli di mettere in grado gli studenti di analizzare il particolare contesto economico nel quale le aziende si trovano ad operare, che impone a tutti gli imprenditori ed ai manger preposti alle varie aree di business un monitoraggio costante e puntuale dei dati economico finanziari nonché un'analisi previsionale di medio e lungo periodo. E' indispensabile, quindi, che chiunque ricopra ruoli di responsabilità o svolga attività consulenziale, anche se non in ambito amministrativo, sia in grado di interpetare e gestire i numeri per poter analizzare i risultati, misurare i progressi, definire gli obiettivi futuri, pianificare le decisioni strategiche dell’impresa.
|
Codice
|
1023765 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/07
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
PELLEGRINI FULVIO
(programma)
L'analisi dei sistemi aziendali. 1. L'azienda come istituto universale del processo economico. 2. Le aziende di erogazione e le aziende di produzione. 3. I soggetti d’impresa. 4. Le operazioni che caratterizzano L’attività dell’impresa, ciclo dei finanziamenti e della gestione. 5. Gli aspetti monetario, numerano, finanziario ed economico della gestione. 6. I costi ed i ricavi. competenza economica. 7. Le condizioni di equilibrio del sistema aziendale. 8. Il risultato di periodo: reddito e capitale. 9. Logica e tecnica di rilevazione dei fatti di gestione analizzati secondo il sistema del capitale e del risultato economico. 10. Programmazione e pianificazione; 11. Avviamento commerciale; 12. Metodologie di valutazione degli investimenti (VAN, VPN, B/C, TIR); 13. Pianificazione d’impianto e di esercizio; 14. Il Business Plan e le strategie d'impresa; 15. Balance scorecard; 16. Business Canvas model; 17. Il Budget; 18. Il bilancio di esercizio; 19. Valutazione mediante indici di bilancio (ROI, ROE, ROS, Margine di Tesoreria); 20. Analisi degli asset intangibili e del capitale intellettuale. 21. I costi della formazione, analisi dei costi e dei benefici.
Testi di esame di Bilancio, Budget e Business Plan - Pellegrini Fulvio: Fondamenti di Economia Aziendale, Prima Edizione. Biblioteca Contemporanea; - Pellegrini Fulvio:"ll Business Plan", Leone Editore Milano; - Pellegrini Fulvio:"Gli Indici di Bilancio. Uno strumento di analisi economico-finanziaria", ISEDI 2015; Pellegrini Fulvio: Economia ed innovazione. Franco Angeli, 2016; Materiale proiettato durante le lezioni, caricato sulla web cattedra.
Testi per eventuali approfondimenti della materia - Codice Civile – Sezione IX del bilancio dall’art. 2423 all’art. 243bis; - Dizionario di Economia e Gestione Aziendale, V edizione, Simone Editore; - Enrico Cavalieri, Rosella Ferraris Franceschi “Economia Aziendale” vol.I Attività Aziendale e processi produttivi Seconda Edizione. Giappichelli Editore – Torino.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
|
PELLEGRINI FULVIO
(programma)
L'analisi dei sistemi aziendali. 1. L'azienda come istituto universale del processo economico. 2. Le aziende di erogazione e le aziende di produzione. 3. I soggetti d’impresa. 4. Le operazioni che caratterizzano L’attività dell’impresa, ciclo dei finanziamenti e della gestione. 5. Gli aspetti monetario, numerano, finanziario ed economico della gestione. 6. I costi ed i ricavi. competenza economica. 7. Le condizioni di equilibrio del sistema aziendale. 8. Il risultato di periodo: reddito e capitale. 9. Logica e tecnica di rilevazione dei fatti di gestione analizzati secondo il sistema del capitale e del risultato economico. 10. Programmazione e pianificazione; 11. Avviamento commerciale; 12. Metodologie di valutazione degli investimenti (VAN, VPN, B/C, TIR); 13. Pianificazione d’impianto e di esercizio; 14. Il Business Plan e le strategie d'impresa; 15. Balance scorecard; 16. Business Canvas model; 17. Il Budget; 18. Il bilancio di esercizio; 19. Valutazione mediante indici di bilancio (ROI, ROE, ROS, Margine di Tesoreria); 20. Analisi degli asset intangibili e del capitale intellettuale.
Testi di esame di Bilancio, Budget e Business Plan - Pellegrini Fulvio: Fondamenti di Economia Aziendale, Prima Edizione. Biblioteca Contemporanea; - Pellegrini Fulvio:"ll Business Plan", Leone Editore Milano; - Pellegrini Fulvio:"Gli Indici di Bilancio. Uno strumento di analisi economico-finanziaria", ISEDI 2015; Pellegrini Fulvio: Economia ed innovazione. Franco Angeli, 2016; Materiale proiettato durante le lezioni, caricato sulla web cattedra.
Testi per eventuali approfondimenti della materia - Codice Civile – Sezione IX del bilancio dall’art. 2423 all’art. 243bis; - Dizionario di Economia e Gestione Aziendale, V edizione, Simone Editore; - Enrico Cavalieri, Rosella Ferraris Franceschi “Economia Aziendale” vol.I Attività Aziendale e processi produttivi Seconda Edizione. Giappichelli Editore – Torino.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
MASTRAPASQUA PIETRO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|