Docente
|
CARICATO CRISTINA
(programma)
Il corso ha per oggetto i principali istituti del diritto privato, e in particolare, a titolo esemplificativo: nozioni introduttive (capacità giuridica, capacità di agire, capacità naturale, limitazioni alla capacità di agire, amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione, atti di disposizione del proprio corpo) diritto delle persone (persone fisiche, diritti della personalità, enti) diritto della famiglia (matrimonio, famiglia di fatto, convivenze omosessuali, filiazione, separazione, divorzio, affidamento dei figli) diritto delle successioni a causa di morte (successione legittima, testamentaria, legittimari, forme del testamento, azioni) diritto della proprietà (proprietà, diritti reali minori, possesso, azioni petitorie e possessorie, limiti alla proprietà e rapporti di vicinato) diritto delle obbligazioni e dei contratti (disciplina generale delle obbligazioni, regole generali in materia di contratto, i contratti tipici, i contratti atipici, studio particolareggiato dei singoli contratti) responsabilità civile (illecito, responsabilità indiretta, responsabilità oggettiva, indebito, obbligazioni naturali) tutela dei diritti (trascrizione, garanzia patrimoniale generica, cause legittime di prelazione, prescrizione e decadenza, prove).
S. Patti (a cura di), Diritto privato, Cedam, ultima edizione. C. Caricato La privatizzazione del diritto di famiglia, Pacini editore, 2020.
Si consiglia la consultazione di S. Patti (a cura di), L’esame di diritto privato. Definizioni e questioni, Giappichelli, 2019. Si raccomanda la consultazione di un codice civile aggiornato al 2020.
Se si possiedono già altri manuali vanno ancora bene Torrente/Roppo/Paradiso, purché in edizione non precedente al 2018.
|