Docente
|
PESARESI CRISTIANO
(programma)
APPLICAZIONI GIS E METODOLOGIA GEOGRAFICA (6 CFU) all'interno di APPLICAZIONI GIS E ANALISI STATISTICA (12 CFU)
Il corso, dopo una breve disamina sugli attributi qualitativi delle carte, sui diversi tipi di scala e simbologia e sulle principali proiezioni, focalizza l'attenzione sull'evoluzione dei Sistemi Informativi Geografici, sul dibattito internazionale riguardante la più opportuna definizione, sulla questione ontologica e sulle linee guida metodologico-operative che consentono di produrre rigorose elaborazioni. Vengono poi prese in rassegna alcune importanti funzionalità e si evidenziano importanti campi di indagine e applicazione. A seguito della parte teorico-metodologica, ci si incentra sulla parte applicativa per giungere alla realizzazione di personal database e alla costruzione di cartogrammi (semplici e a doppio tematismo) e carte tematiche digitali, alla georeferenziazione di cartografie storiche, all'editing delle primitive punto-linea-poligono, anche funzionalmente alla creazione di buffer zone e indagini di dettaglio. L’attenzione viene focalizzata sulla rappresentazione e analisi di dati socio-demografici-sanitari e concernenti le categorie d'uso del suolo, così come vengono forniti input per rappresentazioni digitali focalizzate sui beni storico-culturali-turistici, in modo da interpretare e collegare diverse componenti, in ottica spaziale e diacronica e a seconda dei contesti territoriali di riferimento. Il corso promuove la partecipazione a eventi ad hoc, anche di tipo laboratoriale, e con possibili ricadute in termini applicativo-professionali, con un ulteriore focus sullo storytelling digitale.
---
STATISTICA MEDICA (6 CFU)
Concetti statistici di base: La Statistica e la sua utilità in campo sanitario. Distribuzioni, tabelle semplici e a doppia entrata. Popolazione, campione, unità statistiche. Le fasi della ricerca statistica. Rilevazione e raccolta dei dati. Controllo e verifica della qualità del dato.
Statistica descrittiva: Medie:aritmetica semplice e ponderata, mediana moda. Indici di variabilità: range, deviazione standard, varianza. Indici di variabilità relativa: coefficiente di variazione. Rappresentazioni grafiche: aerogrammi, cartogrammi, ortogrammi, istogrammi, scatterplot. Rapporti statistici. Standardizzazione dei tassi. Analisi della dipendenza: correlazione e regressione lineare.
Elementi di Calcolo delle Probabilità. Eventi aleatori, probabilità totali e composte, teorema della somma e del prodotto. Variabilio casuali: Variabile Binomiale e Variabile Normale. Cenni di inferenza statistica. test statistici e intervalli di confidenza. I dati georeferenziati e le mappe tematiche. Media e variabilità spaziale. Interdipendenza e Autocorrelazione (il correlogramma). Metodi di spazializzazione dei dati: il Kriging ed il Co-Kriging lineari. Cenni di SPSS e Matlab.
per APPLICAZIONI GIS E METODOLOGIA GEOGRAFICA (6 CFU) Cristiano Pesaresi, APPLICAZIONI GIS. Principi metodologici e linee di ricerca. Esercitazioni ed esemplificazioni guida Baldacci O., Geocartografia, Roma, Ed. Kappa, 1981, pp. 1-90, 110-141 Dispense ad hoc fornite all'inizio delle lezioni ---- Per STATISTICA MEDICA Statistica per le Professioni Bio-Sanitarie M. e L. Triola. Pearson Mondadori, 2010; Lantieri, Ravera, Risso. Statistica Medica. Mc Graw Hill, 2009 Dispense fornite dal docente
|