Docente
|
NETTO SALOMAO SONIA
(programma)
La grammatica dell’oralità e il suo rapporto con la scritta Il corso ha come obiettivo lo studio del linguaggio orale urbano, il vocabolario orale popolare (come il gergo di gruppo e il gergo comune) e l’oralità nella scritta. Si prenderà in considerazione il dialogo nei testi letterari, teatrali e filmici. Le line teoriche di riferimento saranno la sociolinguistica (la variazione linguistica), la pragmatica interazionale e l’analisi conversazionale.
Lettorato Lo scopo principale di questo corso è quello di approfondire e perfezionare le competenze linguistiche acquisite in precedenza, preparando lo studente per l'utilizzo adeguato della lingua orale e scritta nelle diverse situazioni comunicative Livello C1 europeo). A questo proposito verranno studiati testi giornalistici e letterari diversificati, con particolare attenzione ai fenomeni di variazione diamesica, diastratica e diafasica. Verranno altresì proposti materiali audiovisivi selezionati al fine di rappresentare la complessa dimensione pluriculturale della lingua portoghese nel mondo. Il raggiungimento degli obiettivi sarà oggetto di verifica a fine corso tramite valutazione scritta e orale. Il Lettorato si articola con il modulo linguistico.
Bibliografia de referência: MARCHUSCHI, Luís Antônio. Análise da conversação, São Paulo, Atica, 1996. SALOMAO, Sonia Netto, «Carlos Drummond de Andrade e o laboratório da palavra no Modernismo brasileiro», in “Rivista di Studi Portoghesi e Brasiliani”, vol. XV-2013, Pisa-Roma, 2014, pp. 27-36; SALOMAO, Sonia Netto. « Um Brasil no feminino? A linguagem de Clarice Lispector», in Da palavra ao texto, estudos de linguística, filologia, literatura. Viterbo, Sette Città, 2012, pp. 117-147. PRETI, Dino. «A sociolinguíslica e o fenômeno da diversidade na língua de um grupo socal. Dialetos sociais e níveis de fala ou registros», in Sociolinguística, os níveis da fala, São Paulo, Edusp, pp. 11-42.
|