Docente
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DI MEOLA CLAUDIO
(programma)
L'insegnamento è articolato in due parti: - lezioni frontali del docente su argomenti di linguistica forense, che si terranno nel II semestre per complessive 42 ore; - esercitazioni pratiche di lingua tenute dai lettori madrelingua (raggiungimento Livello C1), che si svolgeranno in entrambi i semestri per complessive 80 ore.
Le LEZIONI FRONTALI DEL DOCENTE si articolano su tre nuclei tematici: a) ambiti e compiti della linguistica forense (4 ore) b) prerequisiti dell'analisi testuale con la seguente sequenza di argomenti (16 ore): - fenomeni di variazione - stile individuale e collettivo - errore: concetto e tipologia - generi testuali c) analisi linguistica e commento di singoli casi giudiziari (22 ore)
Le ESERCITAZIONI PRATICHE DEI LETTORI MADRELINGUA sono finalizzate all'acquisizione delle seguenti competenze linguistico-comunicative: Comprensione scritta: comprendere il contenuto di testi complessi appartenenti a diversi ambiti (anche specialistici) di carattere concreto e astratto (anche nel dettaglio), dei quali viene colta l'ordine gerarchico delle informazioni e le nuance stilistiche. Comprensione orale: comprendere la lingua standard e quella colloquiale e cogliere le relative intenzioni comunicative. Produzione scritta: redigere con mezzi linguistici diversificati testi coerenti su vari argomenti (anche specialistici), con linee argomentative ben definite. Produzione orale: discutere di vari argomenti (anche specialistici) in modo coerente e con mezzi linguistici diversificati, tale da consentire una conversazione ben articolata con un madrelingua. Traduzione: tradurre testi di vari argomenti e tipologia dall'italiano al tedesco. Verranno trattati i seguenti ARGOMENTI GRAMMATICALI in uso contestualizzato, con particolare riferimento alla lingua scritta: - verbi modali e verbi semi-modali - passivo e forme sostitutive del passivo - congiuntivo I e II - costruzioni a verbo supporto (Funktionsverbgefüge) - attributi di destra - attributi di sinistra - preposizioni secondarie e complesse - apposizioni - subordinazione (proposizioni avverbiali, proposizioni infinitive, proposizioni participiali, subordinate senza congiunzione) Verranno trattate le seguenti AREE TEMATICHE: lingua e comunicazione; cultura e tradizione; scuola, formazione, università; migrazione e società.
1) LINGUISTICA FORENSE (Lezioni docente) Dern, Christa. (2009). Autorenerkennung. Theorie und Praxis der linguistischen Tatschreibenanalyse. Stuttgart: Boorberg. Drommel, Raimund H. (2011). Sprachwissenschaftliche Kriminalistik. Beiträge zur Autorenbestimmung. Graz: Universität Graz. Fobbe, Eilika (2011). Forensische Linguistik. Eine Einführung. Tübingen: Narr. Träger, Francie (2013). Aufgaben und Methodik der Autorenerkennung im Rahmen der Forensischen Linguistik. München: Grin. [primo nucleo tematico di 6 ore: Fobbe, pagg. 15-39; Dern, pagg. 15-27 secondo nucleo tematico di 18 ore: Fobbe, pagg. 67-183; Dern, pagg. 29-107; Träger terzo nucleo tematico di 24 ore: Drommel; Fobbe, esercizi nei capitoli 2-5] Ulteriori materiali sono disponibili sotto forma di dispense presso la Segreteria Didattica del Corso di Studi (sede Marco Polo).
2) LETTORATO Buscha A. / Linthout G. (2000). Das Oberstufenbuch Deutsch als Fremdsprache. Ein Lehr- und Übungsbuch für fortgeschrittene Lerner. Leipzig: Schubert, 2000. Fandrych C. (2012). Kipp und klar. Übungsgrammatik B2/C2. Stuttgart: Klett. Hall K. / Scheiner B. (2014). Übungsgrammatik für die Oberstufe B2/C2. München: Hueber. Glotz-Kastanis/Tippmann (2006). Sprechen, Schreiben, Mitreden. Ein Übungsbuch zum Training von Aufsatz und Vorträgen in der Oberstufe. München: Hueber DUDEN (2016). Grammatik. Mannheim et al.: Dudenverlag. Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014. DUDEN. Deutsches Universalwörterbuch. Dudenverlag, 2011. Ulteriori materiali didattici messi a disposizione degli studenti online (tramite Moodle/Dropbox).
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