Docente
|
RADAELLI ANNA TERESA PAOLA
(programma)
Lingua: Il corso intende offrire le basi per l’acquisizione di abilità di comprensione e produzione, scritta e orale, della lingua catalana fino al raggiungimento del livello B2. All’insegnamento della lingua si affiancherà la presentazione di alcuni aspetti della cultura della Catalogna storica e contemporanea, con l’offerta di percorsi di approfondimento e di analisi della letteratura catalana dalle origini, con riferimento particolare alla letteratura medievale.
1. Collocazione geografica e introduzione storica: la Catalogna nella storia dell'Europa dal Medioevo ad oggi. Il concetto di "Països Catalans". 2. Cenni di dialettologia: dialetti orientali ed occidentali; ulteriori divisioni dialettali (centrale, balearico, algherese, rossiglionese, nordoccidentale, valenzano). 3. La lingua catalana nella storia: il ruolo di Pompeu Fabra e l’Institut d’Estudis Catalans. 4. Esercitazioni di lingua: Il corso è rivolto a studenti che hanno già una conoscenza basilare della lingua. Si prevede il raggiungimento di un livello B2.
Letteratura: Lettura delle poesie di Jordi de sant Jordi, poeta cavaliere valenzano la cui opera è collocabile tra XIV e XV secolo. Nel suo canzoniere è ancora viva l’eco dei modelli trobadorici insieme a importanti apporti di tradizione francese e italiana.
Lingua: - Fabra, Pompeu, Gramàtica catalana, edició facsímil, IEC: https://publicacions.iec.cat/repository/pdf/00000044%5C00000005.pdf - Garcia i Balasch, Teresa; Vila i Comajoan, Carme, Llengua catalana 3 Suficiència, Barcanova, Barcelona 2007 - IEC, Gramàtica essencial de la llengua catalana, https://geiec.iec.cat/
Letteratura: Història de la Literatura catalana: Lola Badia, Literatura medieval (I). Dels orígens al segle XIV, Barcelona, Editorial Barcino, 2013, capp. 1 (Edat Mitjana. Literatura) e 2 (Dels Orígens al segle XIV). Jordi de Sant Jordi, L’amoroso cerchio. Poesie dell’ultimo trovatore, a c. di Donatella Siviero, Roma, Carocci, 1997.
Dispense e materiali diversi saranno disponibili sulla piattaforma Classroom dopo regolare iscrizione.
|