ECONOMIA PUBBLICA E POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le principali teorie e metodologie di analisi dell’economia del settore pubblico e delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alla valutazione. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere in grado di contestualizzare teoricamente e progettare una ricerca empirica su specifici aspetti e processi dell’economia del settore pubblico e delle politiche pubbliche. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere assicurato attraverso partecipazione attiva ad esercitazioni di gruppo e discussioni e preparando presentazioni, individuali e di gruppo. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso loro capacità di comunicare la conoscenza appresa attraverso presentazioni individuali e di gruppo sui temi oggetto di studio e partecipando a discussioni collettive. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità acquisita di collegare concetti, teorie e fenomeni. Questa abilità può essere sviluppata attraverso la presentazione esplicita di tali collegamenti, testati attraverso esercitazioni su casi di studio specifici. Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente le tematiche dell’economia pubblica e delle politiche pubbliche attraverso la consultazione di fonti specializzate.
|
Codice
|
1043983 |
Modulo: POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le principali teorie e metodologie di analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento agli strumenti di valutazione. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere in grado di contestualizzare teoricamente e progettare una ricerca empirica in merito alla valutazione delle politiche pubbliche nelle fase ex ante, in itinere e ex post nonché fornire la mappa degli stakeholder al policy maker. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere assicurato attraverso partecipazione attiva ad esercitazioni di gruppo e discussioni e preparando presentazioni, individuali e di gruppo sperimentando focus group e simulazione di casi 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso loro capacità di trasferire le conoscenze apprese attraverso presentazioni individuali e di gruppo sui temi oggetto di studio e partecipando a discussioni collettive. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità acquisita di collegare concetti, teorie e fenomeni. Questa abilità può essere sviluppata attraverso la presentazione esplicita di tali collegamenti, testati attraverso esercitazioni su casi di studio specifici. Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente le tematiche analizzate attraverso la consultazione di fonti pubblicistiche e report ricerca specializzati. A conclusione del corso lo studente deve essere in grado di predisporre una presentazione, un breve saggio scientifico e la struttura di una intervista da proporre a stakeholder critici sui temi trattati nel corso.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/04
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VALENTINI TERESA DINA
(programma)
Il corso ha l’obiettivo di presentare e applicare le metodologie relative alla valutazione delle politiche pubbliche. La parte generale del corso riguarda, definizioni approcci e metodi per la comprensione del processo di valutazione delle politiche pubbliche ex ante, in itinere ed ex post. In particolare il corso si concentra su: • Definizione di politiche pubbliche • Struttura di una politica pubblica • Valutazione delle politiche pubbliche (ex post, in itinere ed ex ante) • Policy making (la dialettica tra l'offerta e la domanda) • Teorie del cambiamento • Incertezza e rischio (identificazione, gestione, comunicazione e prevenzione) • Questione morale e ricadute etiche • Il ruolo della comunicazione
Nella parte monografica, finalizzata a rappresentare le teorie attraverso delle applicazioni concrete, verranno analizzati alcuni temi afferenti alle seguenti aree tematiche: • Politiche energetiche • Transizione energetica • Politiche ambientali • Economia circolare
Lippi A., La valutazione delle politiche pubbliche, Il Mulino, 2007.
uno dei due testi: • Borrelli G., Guzzo T., Tecnologia Rischio e Ambiente. Tra interessi e conflitti sociali, Bonanno, 2011 • Walter R. Stahel, Economia circolare per tutti Concetti base per cittadini, politici e imprese, edizioni ambiente, 2019
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: ECONOMIA PUBBLICA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le principali teorie e metodologie di analisi dell’economia del settore pubblico. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere in grado di contestualizzare teoricamente e progettare una ricerca empirica su specifici aspetti e processi dell’economia del settore pubblico. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere assicurato attraverso partecipazione attiva ad esercitazioni di gruppo e discussioni e preparando presentazioni, individuali e di gruppo. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso loro capacità di comunicare la conoscenza appresa attraverso presentazioni individuali e di gruppo sui temi oggetto di studio e partecipando a discussioni collettive. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità acquisita di collegare concetti, teorie e fenomeni. Questa abilità può essere sviluppata attraverso la presentazione esplicita di tali collegamenti, testati attraverso esercitazioni su casi di studio specifici. Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente le tematiche dell’economia pubblica attraverso la consultazione di fonti specializzate.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/01
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ROSSI MARCO
(programma)
Introduzione ai fondamenti di scienza delle finanze
"Economia del settore pubblico - vol.1: Fondamenti teorici", di Joseph Stigliz, Hoepli editore, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|