LABORATORIO DI EPIDEMIOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il Laboratorio intende fornire agli studenti i principali strumenti, concettuali e operativi, per la valutazione delle condizioni di salute della popolazione e il suo monitoraggio nel tempo. Un’attenzione particolare è dedicata agli strumenti necessari per la corretta misurazione delle diseguaglianze di salute sul territorio, tra i generi e tra classi sociali. Obiettivi generali Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - utilizzare correttamente i principali concetti e i principali strumenti utilizzati in epidemiologia; - impiegare i metodi più appropriati per il calcolo delle misure di intensità, di associazione e di impatto, controllando le possibili fonti di distorsione; illustrare e interpretare correttamente i risultati ottenuti; - confrontarsi con i concetti di causalità, meccanismo causale e fattore causale in epidemiologia; - elaborare/selezionare gli indicatori analitici e sintetici necessari per la valutazione e il monitoraggio della condizione di salute di una popolazione.
Obiettivi specifici a) Conoscenza e capacità di comprensione La frequenza del Laboratorio consentirà agli studenti di confrontarsi con i più rilevanti problemi, di natura concettuale e operativa, legati alla misurazione delle condizioni di salute e alla valutazione delle relazioni tra insorgenza delle malattie e fattori di rischio. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Obiettivo del laboratorio è quello di fornire conoscenze e, al tempo stesso, mettere a disposizione degli studenti gli strumenti necessari per la valutazione delle condizioni di salute di una popolazione in condizioni reali. A questo fine è data particolare importanza alle fonti di dati disponibili e alla valutazione della loro qualità. c) Autonomia di giudizio Gli studenti saranno condotti a esercitare e sviluppare la propria capacità di analisi e di giudizio mediante il confronto con situazioni reali che saranno chiamati a descrivere mediante opportuni indicatori e ad analizzare. d) Abilità comunicativa Gli studenti saranno chiamati a preparare e presentare piccole ricerche su temi specifici. Avranno in tal modo l’opportunità di acquisire il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina e di sperimentarsi nella esposizione dei risultati ottenuti e) Capacità di apprendimento Al termine delle attività svolte in aula e singolarmente da ciascuno studente, gli studenti che frequentano il Laboratorio dovranno dimostrare di saper sviluppare una ricerca che, seppure di ampiezza ridotta e di natura descrittiva, percorra tutte le fasi della predisposizione di un rapporto su aspetti specifici dello stato di salute di una popolazione o di un gruppo.
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Codice
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AAF1898 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Idoneità |
Crediti
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3
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Ore Aula
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27
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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Canale Unico
Docente
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EGIDI VIVIANA
(programma)
Il Laboratorio si compone di una parte teorica e di un lavoro pratico Parte teorica: • Cos’è l’Epidemiologia: concetti, metodi, misure. • Le informazioni statistiche di base: il disegno degli studi in epidemiologia (studi sperimentali e osservazionali; di coorte; trasversali; caso-controllo). Dati epidemiologici disponibili e loro qualità • Quadri concettuali per lo studio della salute: Diversi approcci alla valutazione della salute. Approccio oggettivo, approccio soggettivo e l’approccio oggettivo fondato su dati soggettivi. Morbosità. Salute funzionale. Salute percepita. Le scale di valutazione (argomenti sviluppati nel corso di Statistica Sanitaria) • Il modello medico: malattia e diagnosi; misure di frequenza delle malattie: incidenza e prevalenza, la letalità della malattia; la guarigione da un punto di vista statistico. Qualche strumento per analizzare l’epidemia di Covid-19 (argomenti sviluppati nel corso di Statistica Sanitaria) • Le misure di occorrenza nel modello medico: incidenza e prevalenza e loro relazioni; tassi e probabilità su dati aggregati e su dati individuali • Le misure di associazione tra fattori di rischio e esiti di salute: rapporti e differenze (assolute e relative); rischi relativi; odds; rapporti tra misure di prevalenza; rapporti tra odds • Il concetto di causalità in epidemiologia: componenti causali e meccanismi causali; diagrammi di Rothman; forza di una componente causale; interazione tra componenti; periodo di induzione e periodo di latenza; inferenza causale in epidemiologia: i criteri di Badford Hill • Le misure di impatto: misure assolute e misure relative; rischio di fondo; rischio attribuibile e proporzione attribuibile nella popolazione e negli esposti • Accuratezza degli studi epidemiologici. Distorsione delle stime e precisione. Errore di misura. Confondimento e interazione. Lavoro pratico • Progetto (epi-soc-2021): analisi delle relazioni tra potenziali fattori di rischio ed esiti di salute condotta su dati reali utilizzando una grande indagine sociale dell’Istat • Lo studente sarà guidato in tutte le fasi di analisi e interpretazione dei dati. A partire dalla gestione del dataset alla sua analisi e alla visualizzazione dei risultati. • L'analisi dei dati sarà sviluppata in R. Al termine del laboratorio gli studenti presenteranno i principali risultati ottenuti (di gruppo o singolarmente) con una presentazione finale.
Materiale distribuito dal docente sul sito e-learning del Dipartimento di Scienze statistiche Faggiano F, Donato F, Barbone F, Manuale di epidemiologia per la Sanità Pubblica, Centro Scientifico Editore, 2005
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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