STORIA CONTEMPORANEA IV B
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
Codice
|
1024830 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
BETTA EMANUELE
(programma)
Stato, salute, democrazia La recente pandemia ha mostrato come, in molti paesi, la principale soluzione adottata per fronteggiare il contagio sia stata la scelta dell’isolamento e della separazione. Si tratta di tecniche che, già largamente impiegate nel corso della storia, hanno assunto – nella contemporaneità – il carattere di limitazione di alcune libertà fondamentali della democrazia rappresentativa. Questa dinamica ha portato a una riflessione sul rapporto tra Stato e salute, con particolare riferimento ai vari contesti democratici. Il corso intende proporre una riflessione storica sui temi del contagio, dell'immunità e più in generale sulle modalità con le quali le istituzioni hanno disciplinato e governato gli aspetti sanitari e biologici della vita nel corso degli ultimi due secoli.
La bibliografia sarà indicata durante il corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|